Mangia un panino col tonno da 1,90 euro avanzato dopo una riunione, addetta alle pulizie e mamma single licenziata

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 17:04

La protesta del sindacato: «Razzisti»

Gabriela Rodriguez è stata licenziata per aver preso «una proprietà altrui senza autorizzazione o ragionevole scusa», ha spiegato Total Clean. Nel tentativo di ottenere il reintegro della donna, decine di membri dell'UVW - tra cui addetti alle pulizie, lavoratori del settore legale e dell'ospitalità - hanno protestato davanti agli uffici dello studio legale Devonshires il giorno di San Valentino, portando 100 scatolette di tonno, 300 panini incartati a mano, diversi palloncini a elio a forma di cuore e lettere d'amore per Rodriguez.

L'unione sindacale ha sostenuto che se Gabriela non fosse stata sudamericana e non avesse avuto una conoscenza limitata dell'inglese, i Devonshires Solicitors non avrebbero fatto alcun reclamo contro di lei e non sarebbe stata licenziata.

Petros Elia, segretario generale dell'UVW, ha dichiarato che nel Regno Unito gli addetti alle pulizie vengono spesso licenziati per motivi «banali» e «discriminatori», aggiungendo inoltre che «molti, tra cui Gabriela, descrivono di sentirsi trattati "come degli emarginati che devono solo pulire". Alzeremo la voce e ci uniremo per combattere qualsiasi datore di lavoro - anche le grandi e potenti aziende come Devonshires Solicitors», ha annunciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA