Migranti, neonato annega in mare a Lampedusa. Germania: «Stop accoglienza dall'Italia», la Francia blinda i confini

Mercoledì 13 Settembre 2023, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 09:01
Migranti, neonato annega in mare a Lampedusa. Germania: «Stop accoglienza dall'Italia», la Francia blinda i confini
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Migranti, un neonato di cinque mesi è morto all'alba durante uno sbarco a Lampedusa. La tragedia è avvenuta questa notte, alle 4.18 circa, durante le caotiche operazioni di approdo dei 46 migranti soccorsi dalla motovedetta della Guardia costiera, quando più persone sono finite in acqua.

Tutte sono state recuperate, così come è stato ripescato il cadavere del piccino.

La salma è stata portata alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana, mentre la mamma del neonato si trova all'hotspot di contrada Imbriacola. La polizia ha chiesto, per la donna, un supporto psicologico. Della ricostruzione del caso si occupa la Capitaneria di porto

Migranti, da Berlino «stop accoglienza dall'Italia». La Francia blinda i confini. Sbarchi record a Lampedusa

Migranti, gli scafisti le affidano una neonata: lei finge sia sua e ricatta i genitori, arrestata

La mamma del neonato è minorenne

La mamma del neonato morto prima dello sbarco a Lampedusa è originaria della Guinea. È una minorenne che viaggiava, assieme ad altre 45 persone, su un natante salpato da Sfax, con la sorella, il cognato e il nipotino.

La carretta, secondo quanto è stato ricostruito da Capitaneria di porto e polizia, si è ribaltata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata.

I poliziotti in servizio all'hotspot di contrada Imbriacola, assieme alle psicologhe del centro, stanno adesso valutando se sia più opportuno trasferire la donna e i suoi familiari con un aereo o con il traghetto di linea affinché restino in provincia di Agrigento e siano presenti quando la salma del piccolo, al momento sotto sequestro, verrà trasferita a Porto Empedocle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA