Migranti, neonato annega in mare a Lampedusa. Germania: «Stop accoglienza dall'Italia», la Francia blinda i confini

Mercoledì 13 Settembre 2023, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 09:01

La reazione del ministro Salvini

Una immagine che ha provocato l'immediata reazione del leader della Lega Matteo Salvini, pronto a puntare nuovamente il dito contro l' «assenza dell'Europa».

«Difendere i confini non è un diritto ma un dovere. Mentre di immigrazione in passato tanti altri hanno parlato, noi quando facciamo una promessa facciamo di tutto anche rischiando del nostro». Salvini, che giovedì sarà a Caltanissetta per celebrare la prima festa della Lega in Sicilia, sottolinea che andrà anche a Palermo nell'aula bunker per il processo Open Arms e ribadisce: «ho fatto quello che rifarei mille volte». Una posizione condivisa dal vice sindaco delle Pelagie, anch'esso della Lega, Attilio Lucia, che lancia un appello: «Bisogna trovare misure d'accoglienza alternative. Mi rivolgo alle istituzioni nazionali ed europee che non hanno la benché minima idea di quello che sta succedendo oggi a Lampedusa.Vi invito a venire a vedere con i vostri occhi. Non possiamo e non vogliamo più farci carico di questo fenomeno migratorio, mentre l'Unione Europea resta miope di fronte a un evento che rimarrà nella storia».

Anche l'arcivescovo di Agrigento, Alessandro Damiano, si dice preoccupato per la situazione a Lampedusa: «Rivolgo un accorato appello a intervenire con tempestiva sollecitudine, per garantire una più regolare gestione dei flussi di migranti in transito verso l'isola: una gestione che sia equamente rispettosa, tanto di coloro che - nella disperazione e nel bisogno - cercano rifugio nelle nostre coste, tanto di coloro che - con spirito umanitario, senso civico e carità cristiana - sono sempre stati pronti ad accoglierli, ma ormai non hanno più le forze per farsene carico da soli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA