L'arbitro a Le Iene: «Rocchi ci ha riuniti, ecco che succede», dal rosso a Simeone alla causa di Pasqua. Rabbia Marelli: «Parole fuori contesto»

Martedì 30 Gennaio 2024, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 14:44

«Nell'Aia manca la trasparenza»

Anche l’ex direttore di gara Oscar Girardi sembra pensarla allo stesso modo, queste le sue parole: «Il concetto di fondo è che l’AIA è sempre mancata di trasparenza, questo è fuor di dubbio». Le Iene domandano se nell’associazione degli arbitri ci sia o meno democrazia. Gavillucci: «La divisione del potere non esiste, il potere esecutivo e il potere giudiziario fanno capo alla stessa persona». Marelli: «Ma non solo, il presidente nomina il designatore della can, il designatore della can c, i presidenti regionali sono tutti di nomina, è ovvio che un sistema del genere democraticamente lascia qualche dubbio». Gavillucci: «Anche il partito cinese si chiama democratico però di democratico...». Marelli: «…ha veramente poco».

Filippo Roma chiede se la carriera degli arbitri si basi solo sul merito. Marelli: «È inaccettabile che ci siano dieci arbitri su ventuno che sanno fin dall’inizio della stagione che non andranno a casa, ma non quest’anno, tra cinque anni». «Ci sono in questo momento arbitri internazionali che non dovrebbero esserlo e che se arrivano ultimi in graduatoria non vengono dismessi, questa è un’assurdità perché vuol dire che la competizione non può essere uguale per tutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA