Flavio Briatore: «Il ponte sullo stretto? Unisce l'Italia e crea un mucchio di posti di lavoro, ma servono anche strade e autostrade»

Martedì 5 Marzo 2024, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 15:09

L'ironia di Ornella Vanoni

Ornella Vanoni, una delle icone delle musica italiana è stata ospite di Fabio Fazio a Che Tempo che fa, sul canale Nove, e ha introdotto da sola il tema del Ponte, utilizzando come sempre la sua ironia e spontaneità.

«Salvini vuol fare il Ponte. Ho saputo soltanto da poco che sarebbe il ponte più lungo del mondo. Ma chi cazzo se ne frega?», la sua battuta secca, seguita dalle risate del pubblico in studio. E mentre Fazio ha provato a spiegarle che è il ponte più lungo del mondo perché lunga è la distanza tra Reggio Calabria e Messina, la Vanoni ha tirato fuori il Passo del Turchino. «Noi viviamo a Milano, non apriamo più le finestre perché preferiamo le nostre puzze a quella roba tremenda che entra dentro», ha aggiunto l’artista 89enne. «Cosa c’entra questo col Ponte? Non ci sono le ferrovie che arrivano fino a Reggio Calabria, non ci sono le strade. Come si arriva fino al Ponte?», ha continuato la cantante.

Il conduttore poi le ha chiesto: «ma te ne sei accorta solo adesso di questa cosa?». E lei ha risposto citando il numero dei lavoratori annunciato da Salvini: «lui ha detto che per fare il Ponte avrebbe dato un sacco di lavoro: dice 120 mila lavoratori. Io invece dico: abbattere il Turchino, è un montarozzo che divide la Liguria dal Piemonte e dalla Lombardia».




© RIPRODUZIONE RISERVATA