«Il ciclo mestruale inizia quasi sempre giovedì o venerdì e non dipende dalle fasi lunari»: il ginecologo spiega perché

Martedì 30 Gennaio 2024, 11:41
«Il ciclo mestruale inizia quasi sempre giovedì o venerdì e non dipende dalle fasi lunari»: il ginecologo spiega perché
di Hylia Rossi
1 Minuto di Lettura

Una nuova ricerca portata avanti da un gruppo di scienziati europei ha fatto luce sul fatto che per la maggior parte delle donne il ciclo mestruale inizi il giovedì, oppure il venerdì. L'obiettivo dello studio era quello di capire se il ciclo mestruale abbia effettivamente un ritmo circaseptano (vale a dire di 7 giorni) e se il motivo fosse da ricercarsi nel ciclo lunare, «definito anche mese sinodico, il ciclo delle fasi della Luna viste dalla Terra, con una media di 29.5 giorni di durata».

I dati utilizzati per la ricerca sono stati raccolti grazie alla partecipazione di più di 35mila donne provenienti dal Nord America e dall'Europa, con un'età compresa tra i 18 e i 40 anni. Sono stati analizzati circa 310mila cicli mestruali nel corso di 3 anni (2019-2021). Poi, sono state calcolate le associazioni tra l'inizio delle mestruazioni e il giorno della settimana, e tra l'inizio delle mestruazioni e la fase lunare.

Il Dottor Steven Palter, esperto di fertilità, ha presentato lo studio sul suo account TikTok, spiegando di cosa tratta la ricerca e quali sono state le curiose conclusioni.

@stevenpaltermd does your period start on a Thursday or Friday? most women it does in this research study ! #period #womenshealth #infertility #ttc #foryour #xyzcba ♬ original sound - Steven Palter, MD
© RIPRODUZIONE RISERVATA