«Il ciclo mestruale inizia quasi sempre giovedì o venerdì e non dipende dalle fasi lunari»: il ginecologo spiega perché

Martedì 30 Gennaio 2024, 11:41

La spiegazione del dottor Palter

«Il vostro ciclo mestruale inizia il giovedì o il venerdì?», chiede il dottore, «Un nuovo studio ha analizzato oltre 300mila cicli mestruali e i risultati mostrano che nella maggior parte dei casi iniziano il giovedì o il venerdì». Steven Palter fa vedere un grafico in cui viene mostrata la distribuzione dei dati nei vari giorni della settimana, con degli evidenti picchi nei due giorni indicati. Il giorno con il picco negativo, invece, è il martedì.

Poi, spiega il dottore, hanno scoperto che questo fenomeno «non è affatto legato alle fasi lunari. I dottori che si occupano di fertilità pensano che il giorno di luna piena sia il primo giorno per tutti, ma non è così». Rimane quindi la domanda: come mai questo dato? Perché il ciclo mestruale è legato ai giorni della settimana?

«Com'è possibile?», chiede infatti il Dottor Palter, e poi aggiunge: «L'ipotesi è che la motivazione sia legata al ciclo sonno-veglia, alla dieta (e ai cambi che vengono apportati) e allo stress della settimana lavorativa in opposizione al fine settimana. Questa scoperta è davvero molto intrigante». Poi, il dottore aggiunge che i risultati dello studio sono principalmente riferiti a persone con un ciclo lungo o regolare (28 giorni o più).

Diversi utenti hanno commentato il video confermando che il loro primo giorno è solitamente il giovedì o il venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA