«Mi è entrata una canzone in testa e non se ne va più», come dimenticare un tormentone e cosa sono gli earworm

Lunedì 12 Febbraio 2024, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 19:49

Masticare una gomma può aiutare

Il rimedio più efficace e particolare, però, è l'uso di gomme da masticare. Studi dimostrano gli effetti benefici della gomma da masticare in relazione alla memoria e all'attenzione. Soprattutto, uno studio dell'Università di Cardiff in UK ha dimostrato che le prestazioni in termini di memoria uditiva a breve termine miglioravano nei soggetti che usavano gomme da masticare. La spiegazione scientifica è molto curiosa: masticare la gomma potrebbe indurre un maggiore afflusso di sangue al cervello.

Come spiega il sito Geopop, masticare un chewing-gum attiva una serie di programmi motori che distraggono il cervello dal pensiero volontario e involontario di una canzone. Lo ha dimostrato anche uno studio del 2015, in cui a diversi soggetti sottoposti a tormentoni come Payphone dei Maroon 5 veniva chiesto poi di ricanticchiare la canzone nella propria testa. I soggetti che masticavano una gomma erano quelli che con meno facilità ricordavano la canzone. I meccanismi sottostanti a questo fenomeno sono molto difficili da spiegare a livello cerebrale.

Il sito di divulgazione scientifica ipotizza che «l'uso di gomme da masticare in un certo senso interferisca con il senso dell'udito, portandoci a pensare meno a quella canzone che tanto odiamo: ma questo non è l'unico meccanismo». Da sottolineare che, a livello neuroscientifico, bisogna tenere conto anche dell'azione motoria sottostante alla masticazione che - in qualche modo - è come un'attività fisica e in quanto tale è in grado di distrarre il pensiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA