Bankitalia: «Il 5% delle famiglie possiede il 46% della ricchezza. I meno abbienti possono contare solo sulla propria abitazione»

Lunedì 8 Gennaio 2024, 16:01

Sotto la media Ue

L'Italia si colloca al di sotto della media dell'Unione europea per quanto riguarda la concentrazione della ricchezza, attestandosi sugli stessi livelli della Francia e risultando dietro la Germania, identificata come «il paese con il maggior grado di disuguaglianza in termini di ricchezza netta».

La disparità rispetto all'insieme dell'area euro riflette principalmente la maggiore quota di ricchezza netta posseduta in Italia dalle famiglie al di sotto della mediana, principalmente legata alla proprietà di abitazioni, come evidenziato nello studio.

«Alla fine del 2022 - si legge nel documento - le famiglie italiane sotto la mediana detenevano una ricchezza media di circa 60mila euro, pari a tre volte quella delle rispettive famiglie tedesche; un divario positivo, seppure più contenuto, si osserva anche nei confronti della Francia. Al contrario, la ricchezza media nelle altre due classi è maggiore per le famiglie francesi e tedesche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA