Bolletta gas, a ottobre l'aumento dell'8%: di quanto cresce la spesa per ogni famiglia

Le previsioni degli esperti alla vigilia dell'aggiornamento mensile della tariffa da parte dell'Arera

Bolletta gas, a ottobre l'aumento dell'8%: di quanto cresce la spesa per ogni famiglia

di Redazione

Oggi la bolletta del gas sul mercato tutelato (10 milioni di utenti, un terzo del totale) dovrebbe aumentare dell'8%, forse del 9. Sono le previsioni degli esperti alla vigilia dell'aggiornamento mensile della tariffa da parte dell'Arera, l'autorità pubblica dell'energia. Pesano sui prezzi i primi freddi, che fanno aumentare i consumi, e le tensioni internazionali - tra Medio Oriente e Ucraina - che muovono la speculazione.

Caro affitti, studentessa si trasferisce in un capannone nel giardino dei genitori: «Non ha il bagno, ma almeno risparmio»

Concordato preventivo (entro luglio): multe dimezzate se si aderisce agli accertamenti

Gas, gli aumenti in bolletta


«Prevedo un aumento dell'8% della tariffa del gas di ottobre sul mercato tutelato, rispetto a settembre, a 1,02 euro al metro cubo - spiega il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli - per una famiglia tipo, che consuma 1400 metri cubi all'anno, la maggior spesa sarà di 105 euro all'anno».

Mario Rasimelli, responsabili Utilities di Facile.it, è più pessimista: «La tariffa del gas di ottobre sul mercato tutelato aumenterà del 9% rispetto a settembre, con una maggiore spesa in bolletta di 120 euro all'anno per una famiglia tipo». Si dice però ottimista per dicembre: «Prevedo che la tariffa calerà».

Il mercato tutelato


Il mercato tutelato dell'energia, dove le tariffe sono fissate dallo Stato, riguarda solo un terzo degli utenti italiani. Gli altri hanno scelto il mercato libero, dove i prezzi sono decisi autonomamente dalle società private. Ma il prezzo fissato da Arera è comunque indicativo della tendenza del mercato. Assoutenti fa qualche conto supplementare: «Considerata anche la spesa per l'energia elettrica, salita del 18,6% nell'ultimo trimestre dell'anno, con la bolletta media pari a 764 euro, il conto complessivo per luce e gas a carico di una famiglia tipo arriverebbe fino a quota 2.197 euro annui».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 3 Novembre 2023, 08:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA