Perde i sensi in casa, lo smartwatch la salva: «Ho chiamato i soccorsi prima di svenire»

Venerdì 5 Gennaio 2024, 10:49

I pericoli del monossido di carbonio

L'avvelenamento da monossido di carbonio non è rara e deve essere presa in maniera seria. Negli Usa causa la morte di almeno 420 persone nogni anno, mentre oltre 100mila persone finiscono in ospedale. Nasatka ha condiviso la sua storia per sensibilizzare sul pericolo e sottolineare l'importanza di dispositivi come i rilevatori di monossido di carbonio.

L'avvelenamento da monossido di carbonio si manifesta principalmente quando questo gas pericoloso si accumula in spazi poco areati. Inoltre, la sua insidiosa azione è resa ancora più pericolosa dal fatto che il monossido di carbonio è completamente privo di colore, odore, sapore e non causa irritazioni; tali caratteristiche impediscono al soggetto di percepire la presenza di un potenziale pericolo. Il monossido di carbonio viene quindi inspirato e rapidamente assorbito a livello polmonare, entrando così nel flusso sanguigno.

Le autorità sanitarie raccomandano di cambiare le batterie dei rilevatori di monossido di carbonio ogni sei mesi, eseguire la manutenzione annuale dei sistemi di riscaldamento e degli apparecchi a gas, e evitare di lasciare che questi vengano lasciati accessi a lungo in ambienti chiusi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA