Coronavirus Italia, Pregliasco: la grande ondata sta finendo, resta "fuocherello" in Lombardia

Video
Per Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano, «la grande ondata di Coronavirus sta finendo. Resta acceso un fuocherello che continua a mantenersi, ma a mio avviso va verso un destino positivo». Lo ha detto all'Adnkronos Salute commentando gli ultimi dati del bollettino sull'epidemia di Covid-19 in Italia.

LEGGI ANCHE ​​Coronavirus ​​in Italia, il bollettino del 4 giugno

Il «fuocherello» è la Lombardia, che rimane «un'osservata speciale», dove è necessario più che mai fare appello alla «responsabilità di tutti. Vigilanza serena, ma stretta e continua», raccomanda l'esperto. I numeri fotografano «una situazione di tenuta - dice Pregliasco - con la Lombardia che» tuttavia «si abbassa, ma non troppo».

Oggi in regione i tamponi sono pochi «ed è questo l'elemento che lascia in difficoltà rispetto all'interpretazione dei dati.
Il tasso di positività sui nuovi tamponi è più alto rispetto al valore medio dello 0,5-0,6%, ma è comunque basso. Milano tiene, Bergamo e Brescia vanno bene», rileva ancora Pregliasco. Quello che conta, precisa, è che «si riduce la massa complessiva di malati ed è importante ricordare che solo lo 0,8% degli attuali positivi è in terapia intensiva; l'85% è sostanzialmente a domicilio, con forme paucisintomatiche o comunque in isolamento».

 

Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Giugno 2020, 21:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA