Mes, bocciatura alla Camera: 184 no. Maggioranza divisa in commissione

Mes bocciato alla Camera con 184 voti contrari Maggioranza divisa in commissione, Fi si astiene

di Francesco Malfetano

Mes bocciato alla Camera con 184 voti contrari. Ma l'ora, per la maggioranza, di decidere da che parte stare è scattata già in commissione alle 8.30. 

Mes, la maggioranza spaccata in commissione

Un regolamento di conti che, passando per la capigruppo della commissione Bilancio, sembra portare dritto ad una spaccatura nel governo. Lega e FdI infatti, durante la riunione che ha provato a delineare l'orientamento della maggioranza sul fondo Salva-banche, si sono dette pronte a votare favorevolemente rispetto al parere contrario della commissione. Un enorme giro di parole per dire, in pratica, "no" alla ratifica del Mes. Forza Italia però, da sempre favorevole al Trattato, si stacca e comunica agli alleati la propria idea di astenersi. La situazione si fa caotica. La distanza potrebbe dover essere marcata in Aula già in mattinata.

Video

Il Mes infatti è il terzo punto all'ordine del giorno dei lavori, ma non è escluso che possa risalire il programma e finire subito nell'emiciclo.

A quel punto, il messaggio inviato a Bruxelles sarebbe poco fraintendibile e, all'indomani dell'intesa sul Patto di Stabilità, metterebbe in una posizione scomoda chi - come i ministri Giorgetti e Fitto - lavorano gomito a gomito con la Commissione europeo. Un rischio che merita ulteriori approfondimenti. E, non a caso, a Montecitorio si apre il limbo dell'attesa. I lavori della Bilancio sono momentaneamente sospesi, si aspetta un via libera politico da palazzo Chigi.

Video

Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Dicembre 2023, 08:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA