Meloni in Puglia e Albania, Conte a Saturnia, Schlein top secret: l'estate dei leader italiani, tra hotel di lusso e salario minimo

I leader, dopo aver saltato l'estate 2022 per la campagna elettorale, si godono i giorni di ferie pensando già al lavoro che li aspetterà a settembre

Meloni in Puglia e Albania, Conte a Saturnia, Schlein top secret: l'estate dei leader italiani, tra hotel di lusso e salario minimo

di Valerio Salviani

Un anno fa erano impegnati con la campagna elettorale per le elezioni speciali dopo la caduta del governo Draghi. Quest'anno i politici italiani hanno recuperato, passando le vacanze estive con il "cuore più leggero", tra l'Italia e qualche meta estera. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata in Albania, ospite del presidente Edi Rama. Una visita veloce all'omologo a Valona, raggiunta con un traghetto di linea, insieme al compagno Andrea Giambruno e alla figlia Ginevra, ovviamente. Le vacanze della premier, però, sono principalmente in Puglia, come la maggior parte dei suoi colleghi. E Repubblica parla di un incontro top secret in barca, con Tony Blair, ex primo ministro inglese e tutt'ora molto influente nella politica del Regno Unito.

Si distingue Giuseppe Conte (lui pugliese di Foggia), che avrebbe scelto le terme di Saturnia, in Toscana, per non dare nell'occhio. Il resort scelto a sorpresa dall'ex presidente del Consiglio costa tra i 600 e i 1.400 euro al giorno, a seconda del trattamento, riporta il Corriere della Sera. "Giuseppi" aveva fatto discutere lo scorso inverno, quando era stato fotografato al Savoia di Cortina d'Ampezzo da Dagospia, resort da 2.500 euro a notte. Insieme a lui, anche adesso come lo scorso Natale, la compagna Olivia Paladino. 

Sabrina Ferilli su Giorgia Meloni: «È capo di un governo di destra, quello è e quello fa. Io sto a sinistra»

L'estate dei leader

La Puglia sarà cara per la maggior parte degli italiani, ma resta la meta preferita dei politici. In giro per il "tacco dello stivale" si possono incontrare Matteo Salvini, i ministri Raffaele Fitto e Francesco Lollobrigida, i capigruppo al Senato Licia Ronzulli e Francesco Boccia.

La leader del Pd Elly Schlein non svela sui social come sta passando i giorni di ferie. Secondo "Radio Parlamento", tra una festa dell'Unità e l'altra, sarebbe tornata in Svizzera, sua terra d'origine.

 

Vola all'estero con famiglia al seguito anche il numero uno di Azione, Carlo Calenda, a spasso per la Francia con moglie e i tre figli. L'ex alleato Renzi ha scelto le Dolomiti, ma sui social continua la battaglia sul salario minimo, che sarà tema principale al ritorno a Roma. 

In calo, dopo la morte di Silvio Berlusconi, la Sardegna. L'isola, una volta meta preferita del Cav, che invitava spesso alleati e colleghi per meeting speciali nella sua villa in Costa Smeralda, ora non sembra interessare a Palazzo Chigi. Chissà che Marta Fascina, per onorare l'ex compagno scomparso, non sia andata proprio a Villa Certosa. 

Meloni: Puglia straordinaria

«La Puglia è una regione straordinaria. Una perla italiana nella quale cultura e storia si fondono alle bellezze della natura, tra ulivi secolari e spiagge mozzafiato. Per non parlare delle eccellenze enogastronomiche che raccontano una tradizione culinaria a cui non si può che cedere, con buona pace della dieta». Sono questi alcuni dei passaggi della dichiarazione rilasciata dalla premier Giorgia Meloni al Nuovo Quotidiano di Puglia. La presidente del Consiglio sta trascorrendo qualche giorno di vacanza in una masseria di Ceglie Messapica, nel Brindisino, da dove ha raggiunto l'Albania, ospite del premier Edi Rama, a ridosso di Ferragosto. «Anche quest'anno ho scelto di passare qui, con la mia famiglia, qualche giorno di agosto per ricaricare le energie - aggiunge la premier - in vista di un autunno che sarà molto impegnativo e importante per l'Italia. Ma tornerò presto: è infatti proprio la Puglia la sede scelta dal governo per il G7 2024».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto 2023, 16:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA