Giorgia Meloni e Gramsci, la parentela che non ti aspetti: nell'albero genealogico del premier anche Gianni ed Enrico Letta

Uno studio sulla genealogia di Giorgia Meloni ha destato molta curiosità sui social

Video

di Redazione Web

Una parentela, quella tra la presidente del consiglio Giorgia Meloni e il politico e filosofo Antonio Gramsci, che accomuna due personaggi lontani nel tempo e nelle idee. L'analisi partita dall'analista di YouTrend Alessio Vernetti ha suscitato molta curiosità sui social, i cui utenti non potevano certo immaginare di vedere Meloni e Gramsci nello stesso albero genealogico. Ma c'è un'ulteriore sorpresa: dallo stesso ceppo familiare discendono anche Gianni ed Enrico Letta.

Le radici di Giorgia Meloni e Antonio Gramsci

Il legame tra Antonio Gramsci e Giorgia Meloni è molto remoto. Per comprenderlo, scrive Vernetti su X, «bisogna passare per il nonno paterno della premier, il regista Nino Meloni». Nino Meloni era infatti nato nel 1899 a Ghilarza, piccolo villaggio dell’entroterra sardo da cui proveniva anche la madre di Gramsci. «Scavando nella genealogia di Ghilarza tramite Family Search, Antenati e l’Archivio di Stato di Oristano», si legge, «risalgo agli avi di Giorgia Meloni.

Suo nonno Nino Meloni era figlio di Giuseppina Corrias, a sua volta figlia di Maddalena Sotgiu, a sua volta figlia di Angela Delogu».

La storia si fa intricata, ma con un po' di memoria e attenzione si arriva alla fine. Continua l'analista: «Tra i numerosi fratelli di Angela Delogu ci fu Francesco Antonio Delogu, primo marito di Pudenziana Corrias, dalla quale ebbe due figlie: Margherita e Maria Grazia. Rimasta vedova, Pudenziana Corrias si risposò con Antonio Marcia, da cui ebbe Giuseppina, madre di Antonio Gramsci».

La parentela risale ai primi decenni dell'800. La relazione familiare tra i due è, quindi, frutto di legami di una famiglia allargata, tra figli, nonni, primi e secondi mariti.

Spuntano i Letta

E Gianni ed Ernirco Letta? «Tutto parte nel 2021», riporta Vernetti, «quando Concita De Gregorio fece rivelare a Enrico Letta il suo legame familiare con Antonio Gramsci: Elsa Bazzoni, nonna materna di Letta, era infatti cognata di Franco Paulesu, che a sua volta aveva come zio Antonio Gramsci». Una parentela acquisita, quindi.

Ovviamente poi, come noto a tutti, Gianni Letta è zio di Enrico, il quale è cugino del Letta vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, Giampaolo.


Ultimo aggiornamento: Sabato 2 Dicembre 2023, 13:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA