Alluvione Emilia Romagna, il ministro Sangiuliano: «Salveremo il patrimonio librario-archivistico di Forlì»

Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: l'impegno dopo l'alluvione

Alluvione Emilia Romagna, il ministro Sangiuliano: «Salveremo il patrimonio librario-archivistico di Forlì»

di Redazione web

La scorsa settimana il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha avuto un lungo e cordiale incontro con il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. Il Presidente ha dato atto al Ministro dell’impegno nel reperire risorse a sostegno del patrimonio culturale danneggiato dall’alluvione, tant’è che è stato previsto, nel decreto-legge n. 61 dello scorso primo giugno, l’aumento di un euro dei biglietti di tutti i musei statali, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre. La misura potrà essere prorogata di altri tre mesi se necessario.

Figliuolo: «In Romagna dare a chi ha realmente bisogno, non come l'Irpinia»

Emilia Romagna, il ministro Sangiuliano: «Oggi qui per attenta valutazione danni al patrimonio artistico-culturale»

 

Il patrimonio librario-archivistico di Forlì

In considerazione del successo che i musei italiani stanno riscuotendo in questo periodo, ciò consentirà di accantonare una cospicua somma da investire.

Tra le priorità di cui il Ministero si farà carico c’è il patrimonio librario-archivistico della città di Forlì.

Nel corso della sua missione sulle zone alluvionate, lo stesso Ministro ha effettuato un sopralluogo per rendersi conto personalmente della situazione insieme al sindaco Gian Luca Zattini e agli assessori preposti.

«Garantiremo al Comune di Forlì le risorse necessarie per gli interventi concertati con il primo cittadini», ha detto il Ministro Sangiuliano.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Luglio 2023, 17:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA