Ecco il suo discorso
NEWS IN AGGIORNAMENTO
«Il presidente mi ha chiesto di presentarmi in Parlamento con un programma che porti il Paese a nuove elezioni». Lo dice Carlo Cottarelli, dopo l'incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
«Ho accettato l'incarico di formare un governo come mi ha chiesto il presidente della Repubblica. Sono molto onorato come italiano di questo incarico e naturalmente ce la metterò tutta».

«Il governo manterrebbe una neutralità completa rispetto al dibattito elettorale. Mi impegno a non candidarmi e chiederò lo stesso impegno a tutti i membri del futuro governo».
«Negli ultimi giorni sono aumentate le tensioni sui mercati finanziari, lo spread è aumentato, tuttavia l'economia italiana è in crescita e i conti pubblici rimangono sotto controllo. Un governo da me guidato assicurerebbe una gestione prudente dei nostri conti pubblici».
«Il dialogo con la Ue in difesa dei nostri interessi è essenziale, deve essere un dialogo costruttivo, nel pieno riconoscimento del ruolo essenziale» dell'Italia.
Cottarelli ha anche confermato la «continua partecipazione all'area dell'euro».
Intanto cala il differenziale tra Btp decennali e bund tedeschi dopo il conferimento dell'incarico da parte del Presidente della Repubblica a Carlo Cottarelli per la formazione del nuovo Governo. Lo spread scende a 221 punti base
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Maggio 2018, 12:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout