Berlusconi sarà cremato, le ceneri ad Arcore. Sgarbi: «Per una legge ridicola non può essere tumulato nel suo mausoleo»

La salma del Cav dopo i funerali di Stato seguirà il destino toccato ai genitori, che raggiungerà insieme alla sorella

Berlusconi sarà cremato, le ceneri ad Arcore. Sgarbi: «Per una legge ridicola non può essere tumulato nel suo mausoleo»

di Redazione web

La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata. L'ipotesi, che era stata avanzata nelle ore precedenti al funerale di Stato in programma per oggi pomeriggio in Duomo a Milano, è stata confermata. I resti mortali dell'ex premier, dopo le esequie, saranno cremati nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Per Berlusconi è stata esclusa la tumulazione nel mausoleo di Cascella fatto costruire dal Cav per essere tomba di amici e parenti più stretti. «Per un'idiozia, una legge ridicola, di cui Berlusconi si è accorto solo dopo averlo fatto costruire, il sacrario di Cascella resta una scatola vuota», ha detto all'Adnkronos il sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi.

Berlusconi, fischi e insulti al Teatro Regio di Torino durante il minuto di silenzio. Metà platea resta seduta: «Mafioso»

Berlusconi, i funerali oggi alle 15 al Duomo. Ieri la messa con i 5 figli nella cappella di Villa San Martino

La cappella di Arcore

Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore, dove sono stati celebrati i funerali di mamma Rosa Bossi e della sorella Maria Antonietta e dove ieri è stata celebrata una prima messa.

Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.

Silvio Berlusconi, la cremazione

Quella della cremazione è una soluzione che Silvio Berlusconi aveva già scelto per i resti di suo padre Luigi e di sua madre Rosa. I due coniugi Berlusconi, inizialmente seppelliti al Cimitero Monumentale di Milano, da qualche tempo erano stati fatti cremare e trasferiti ad Arcore. Lo conferma anche Sgarbi, amico del leader di Forza Italia. «Quando gli ho chiesto dove fossero i genitori, mi ha portato nella cappella tardo-barocca di Villa San Martino: sull'altare c'è un 'Giudizio' di Procaccini e ai lati del dipinto le due urne», racconta il sottosegretario. «Il fatto che abbia risolto in quel modo per i genitori - osserva il sottosegretario - mi fa pensare che sia una soluzione che riteneva praticabile» anche per sé. In effetti il trasferimento dal Monumentale ad Arcore è stata «un'operazione recente e complessa, che prevede una riflessione coerente e logica, che può essere anche riferibile a lui stesso», ragiona Sgarbi.

Le condizioni

Ma il Cav voleva essere cremato? «Non mi pare di ricordare avesse alcuna controindicazione, avendolo fatto anche per i suoi genitori», risponde l'amico critico d'arte. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Giugno 2023, 19:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA