ATREJU 2023

Atreju 2023, Giorgia Meloni attacca Elly Schlein: «Non insulti chi ha avuto coraggio di venire. Reddito di cittadinanza? Lo cancellerei altre mille volte»

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Meloni sulla Gpa: «I figli non sono un business»

«I figli non sono un business, non sono un oggetto e non si comprano e non si vendono. Sembra una ovvietà ma purtroppo non lo è. Sono fiera che, grazie ai nostri parlamentari, l'utero in affitto diventerà presto reato universale e perseguibile in Italia e anche all'estero». Lo afferma la premier e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, alla chiusura di Atreju.

Meloni: dramma Superbonus, costa quanto tutta la sanità

«Abbiamo fatto una legge di Bilancio espansiva nonostante una situazione drammatica ereditata dei conti pubblici soprattutto per il Superbonus, con qualcuno che faceva la campagna elettorale dicendo che si è potuto ristrutturare gratuitamente casa: quel gratuitamente ci ha lasciato un buco da 140 miliardi, quanto lo Stato spende in un anno per tutta la sanità». Così Giorgia Meloni da Atreju.«Ci chiedono i soldi per la sanità» ma «sono stati utilizzati per ristrutturare meno del 4% del patrimonio immobiliare italiano, prevalentemente seconde case, case di pregio, perfino 6 castelli lasciando a ogni italiano un debito di 2 mila euro».

Meloni: non m'importa comprare consensi, lo lascio ad altri

«Se chi prendeva il reddito di cittadinanza per lavorare in nero quando avrebbe potuto farlo mi detesta, poco importa. Non intendo comprare il consenso della gente. Quello è un privilegio che lascio ad altre forze politiche». Così la premier e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, riferendosi alla sospensione el reddito di cittadinza durante il suo intervento di chiusura dal palco di Atreju.E ha aggiunto: «Lo rifarei mille volte».

Meloni attacca Chiara Ferragni

«Gli infuencer non sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari». Così la premier e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, riferendosi alla multa inflitta a Chiara Ferragni senza citarla, dal palco di Atreju

Meloni: lo spread non ci ha spazzato via

«Vi ricordate il famigerato spread, l'indicatore che tanto piace ai commentatori che avrebbe dovuto spazzare via il governo? Attualmente è stabile 60 punti sotto a quando il governo si è insediato». Così la premier e leader Fdi Giorgia Meloni dal palco di Atreju. Meloni ricorda quando lo spread ha toccato di nuovo i 200 punti e «in tre ore avevano già fatto la lista dei ministri del governo tecnico. Una cosa divertentissima che tradisce come questa gente anti-italiana spera nella catastrofe economica pur di andare al potere».

Meloni cita Tolkien: la nostra grande forza è la compagnia

«Tolkien aveva ragione: l'anello è insidioso, lusinga, ti circuisce, cerca di farti perdere il senso di realtà. Ma c'è una cosa solo più forte e si chiama compagnia, persone per bene che ti accompagnano in silenzio facendo ciascuno la propria parte e pronte a prenderti in braccio perché tu possa continuare il tuo lavoro». Lo afferma la premier e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, riferendosi al Signore degli anelli, alla chiusura di Atreju. E ha aggiunto: «Quell'anello non ci avrà mai, siamo le stesse persone che eravamo ieri e le stesse di domani e porteremo il nostro compito a termine, ciascuno nel suo ruolo come un sol uomo».

Meloni: questa Atreju più bella di quelle che organizzavo io

Mi fa un pò specie, dopo aver organizzato tutte le edizioni di Atreju tranne questa, tornare quest'anno da presidente del Consiglio: mi è sembrato in alcuni momenti di essere quasi uno degli ospiti. Lo voglio dire con il cuore, mi rende immensamente orgogliosa vedere che Atreju quest'anno è molto più bella di tutte le edizioni precedenti, di quelle di cui ero stata così fiera di organizzare. Mi rende orgogliosa che mentre io ero altrove qualcuno si è impegnato a far crescere questa storia infinita». Lo ha detto la presidente del Consiglio e leader di FdI Giorgia Meloni sul palco di Atreju.

Meloni: «Schlein non insulti chi ha avuto coraggio di venire»

«Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare, ma non insultare chi ha accettato un invito qui perché ha avuto il coraggio che a voi difetta». Così Giorgia Meloni dal palco di Atreju. La premier cita anche «Ecce bombo», «facciamo una citazione di sinistra», afferma ironizzando su «chi non accetta l'invito» alla kermesse di Fdi «e chi invece si lamenta di non essere stato invitato».

Meloni: «Avanti con Abascal per allargare famiglia conservatori»

«Voglio ringraziare di nuovo il mio amico Santiago Abascal, ormai di casa ad Atreju, con Vox continueremo a lavorare insieme fianco a fianco per rafforzare la nostra famiglia politica e renderla sempre più protagonista dell'Europa che verrà».

Così la premier e leader Fdi Giorgia Meloni dal palco di Atreju.

Abascal: «Speranze cambiamento Europa portano a Roma»

«Oggi tutte le vie europee portano a Roma, tutte le speranze di un cambiamento di rotta in Europa puntano su Roma, per tornare alle idee forti della necessità di radici profonde, di famiglie protette» e «delle patrie difese e rispettate, retaggio sacro ricevuto dai nostri genitori e che dobbiamo ai nostri figli». Lo ha detto il leader del partito spagnolo Vox, Santiago Abascal, intervenendo ad Atreju. «Radici, famiglia e patria, questo è quello di cui abbiamo bisogno insieme alla libertà», valori che «sono minacciati da coloro che odiano la nostra civiltà».

Abascal: «Grazie a Giorgia (Meloni) per amicizia in momenti difficili»

«Grazie a Giorgia (Meloni) in modo particolare per il suo esempio, il suo lavoro e soprattutto per la sua amicizia in momenti così difficili per la Spagna. Noi non lo dimenticheremo mai». Lo ha detto il leader del partito spagnolo Vox, Santiago Abascal, intervenendo ad Atreju.

Tajani: «Superbonus? Lavoriamo a breve proroga per condomini»

«Sono soddisfatto della manovra perché è il massimo di ciò che si potrebbe fare, abbiamo apportato degli aggiustamenti che avevamo chiesto su casa e pensioni ei medici e dipendenti pubblici, e stiamo lavorando perché nella manovra o in altri provvedimenti, come quello sulle proroghe, ci possa essere una breve proroga per il superbonus che riguarda condomini che hanno già compiuto il 70%dei lavori. Quindi nessuna tolleranza per imbroglioni, ma per le persone oneste bisogna avere un occhio di riguardo, e permettere di concludere i lavori in dirittura d'arrivo». Lo ha detto il vicepremier e leader di FI Antonio Tajani, ad Atreju.

Abascal: «Sinistra mentirà sempre sulle nostra intenzioni»

«La sinistra mentirà sempre sulle nostra intenzioni e occulterà nostre verità» e «io non auguro a nessuno di essere appeso per i piedi, questo mi ripugna e mi ha sempre ripugnato ogni volta che è successo nella storia». Lo ha detto il leader del partito spagnolo Vox Santiago Abascal nel suo intervento ad Atreju, tornando sulla polemica per le dichiarazioni a lui attribuite contro il premier spagnolo Pedro Sanchez, da lui negate. «Queste cose piacciono ad altri, a quelli che non rispettano la vita umana come noi, dal concepimento fino al termine naturale».

Tajani: «Sul Patto non c'è fretta»

«Se la Bce abbasserà finalmente i tassi, come chiediamo da mesi, anche questo potrebbe influire sul raggiungimento dell'accordo per il Patto di stabilità. Siccome non c'è fretta, noi riteniamo che si debba anche affrontare tutta la questione macroeconomica della politica finanziaria europea, guardando anche a tutti gli altri aspetti, penso all'armonizzazione fiscale, all'Unione bancaria e al mercato dei capitali». Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ad Atreju.

Salvini: «La lega sul Mes? Vediamo quando si vota»

«Continuo a ritenere che deciderà il Parlamento. Non ho cambiato idea». Così il vicepremier e segretario della Lega Matteo Salvini ha risposto a una domanda sulla ratifica del Mes, in un punto stampa ad Atreju. «Vediamo quando si vota, ho espresso la mia idea: che un pensionato, un precario eventualmente debba pagare per salvare un banca tedesca non mi sembra il centro della nostra attenzione e politica», ha aggiunto il ministro delle Infrastrutture. Cosa farà la Lega quando si arriverà al voto? «Vediamo quando si vota», ha replicato Salvini.

Ad Atreju dibattito con conservatori Ue

Sala piena e animata ad Atreju per il dibattito «L'Europa da difendere: le ragioni dei conservatori contro il superstato europeo», nell'ultimo giorno della manifestazione organizzata da Fratelli d'Italia nei giardini di Castel Sant'Angelo. Sul palco oltre al ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, ci sono Nicola Procaccini, co-presidente di Ecr, il partito dei conservatori europei guidato da Giorgia Meloni; i due vicepresidenti di Ecr, Jorge Buxadé e Radosław Fogiel; Carlo Fidanza, capo delegazione FdI al Parlamento europeo e anche George Simion, leader dell'Alleanza per l'Unione dei rumeni, il partito di estrema destra della Romania. Molti applausi e durante l'intervento del catalano Buxadé, che è anche l'uomo di Vox in Europa, nella sala qualcuno ha mostrato cartelli con la scritta Vox e altri con la bandiera spagnola. Poco dopo è arrivato (accolto da un applauso) anche Santiago Abascal, presidente di Vox, che sarà protagonista del prossimo dibattito sul palco.

Fitto: «Manovra? Sarà nei tempi previsti»

«Sulla manovra il governo sta lavorando e il Parlamento anche. Mi sembra che sia stata delineata un'agenda concreta che sarà nei tempi previsti, così come sempre accaduto per le leggi di bilancio negli altri anni senzache vi fosse il dibattito o di queste ore». Così il ministro per gli Affari europei, Raffaele Fitto, arrivando alla festa di Atreju in corso a Roma.

Atreju 2023, la diretta della giornala conclusiva. Dopo il dibattito con il ministro Fitto su «L'Europa da difendere. le ragioni dei conservatori contro il superstato europeo», alle 10.45 intervento del presidente di Vox, Abascal; alle 11.15 i ministri Tajani e Salvini; alle 12.00 chiude la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Dicembre 2023, 23:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA