Street food, il buono della foto artistica

Street food, il buono della foto artistica
«Ci sono situazioni in cui anche l’occhio vuole la sua parte. E per me, parlando di pietanze, non può esserci affermazione più vera, accanto a quella di mangiare con gli occhi». Si apre così il libro Street Food. Le migliori ricette del cibo di strada di Paolo Rizzo, ricettario fotografico che, tra proposte di carne, pesce e vegetariane, dolci, offre una panoramica sulla ricchezza dello street food made in Italy.





Il percorso spazia così tra classici, come supplì e olive ascolane, e riletture creative, dalle polpette cacio e pere alle fettuccine pachinò. Per ogni ricetta l’autore propone un approfondimento fotografico, che segue la preparazione passo passo, con l’obiettivo - raggiunto - di far venire l’acquolina in bocca sin dal primo sguardo. «Così - spiega - si entra nello spirito di ciò che viene servito e preparato ogni giorno, per strada, cogliendone le sfumature più nascoste».







Chiude il volume una mini-guida dei locali romani dove provare le ricette per i golosi tentati di provare il sapore di quelle foto dal vivo.



Paolo Rizzo, Street food. Le migliori ricette del cibo di strada,

Ultra, pp. 224, 22 euro
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Ottobre 2015, 14:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA