Isis, giallo sulla sorte degli ostaggi:
negoziati in fase di stallo -Foto

Isis, giallo sulla sorte degli ostaggi: negoziati in fase di stallo
TOKYO - "In fase di stallo" i negoziati sul rilascio del reporter nipponico Kenji Goto e del pilota militare giordano Muath al-Kaseasbeh. Ad affermarlo, Yasuhide Nakayama, capo della task-force di Tokyo ad Amman, a quasi due giorni dalla scadenza dell'ultimatum dei militanti dell'Isis sullo scambio dei due ostaggi per la liberazione della terrorista Sajid al-Rishawi, arrestata in Giordania per aver fatto parte di un commando kamikaze costato nel 2005 la morte di oltre 50 persone ad Amman.



Il governo giapponese continua a raccogliere altre informazioni utili a risolvere la vicenda, in stretto contatto con la Giordania e gli altri Paesi alleati della regione. Il premier Shinzo Abe è nella sua residenza ufficiale dove è aggiornato sugli sviluppi di una vicenda che si conferma "grave", come riferito da funzionari del governo.



Lo Stato islamico non ha finora fornito altre informazioni su Goto o il pilota: il governo giordano ha dato la disponibilità al rilascio della terrorista, ma chiesto riscontri sul suo pilota in quanto non è chiaro se sia ancora vivo. Lo stesso ministro degli Esteri, Fumio Kishida, si appresta verosimilmente ad adottare altri passi dopo aver ricordato ieri l'ipotesi di una pausa a causa della "preghiera del venerdì e per il compleanno di re Abdullah".
Ultimo aggiornamento: Sabato 31 Gennaio 2015, 13:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA