Vandali a Villa Fassini, rubate e divelte le panchine. Il parco da poco restaurato fu il set di "Totò truffa".

Vandali a Villa Fassini, rubate e divelte le panchine. Il parco da poco restaurato fu il set di "Totò truffa".

di Lorena Loiacono
Prima hanno rubato le panchine nuove poi sono tornati, qualche giorno dopo, per spaccare e portare via i cartelli dei carabinieri forestali e la targa con il numero antiviolenza 1522 della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne su cui sono state fatte scritte violente. 
In pochi giorni Villa Fassini, a Casal Bruciato, è precipitata nello sconforto: il lungo lavoro di riqualificazione che l’ha strappata all’abbandono e al degrado, con la messa a dimora di circa 70 nuove alberature, rischia di venir vanificato dai raid notturni di vandali e teppisti. 
Villa Fassini, infatti, negli anni ha cambiato volto: celebre a Roma per essere stata il set di alcune scene di ‘’Totò Truffa’’ del ’62 in cui era stata trasformata nel collegio della figlia di Totò, dove lui andava a pagare le rette. Poi è stata teatro di passaggi di proprietà e occupazioni abusive nell’area verde tutta intorno fino all’intervento di riqualificazione per riconsegnare il parco al quartiere. Ma adesso torna la paura. Da due mesi la Villa è diventata meta di raid vandalici e tristi scorribande. Il Comitato delle mamme e gli amici di Villa Fassini, tramite i profili social, sta denunciando l’accaduto chiedendo l’arrivo delle telecamere di sorveglianza e una maggiore presenza di forze dell’ordine sul territorio. Sono stati presentati esposti a carabinieri e polizia ma intanto l’allerta resta alta con l’invito ai cittadini a segnalare qualunque problema al Campidoglio tramite lo 060606. «Abbiamo disposto l’immediata sostituzione delle panchine rubate e delle targhe danneggiate - ha assicurato Sabrina Alfonsi, assessora capitolina all’ambiente - faremo intensificare i controlli da parte delle forze dell’ordine». Sulla questione è intervenuto anche il presidente del municipio IV, Massimiliano Umberti, impegnato nella riqualificazione della Villa: «abbiamo sporto denuncia, non ci faremo intimidire: il parco tornerà più bello di prima».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Settembre 2023, 06:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA