Un treno da Roma per gli scavi di Pompei: ecco da quando. Pantheon, da luglio si paga

Un treno da Roma per gli scavi di Pompei: ecco da quando. Pantheon, da luglio si paga
Un nuovo collegamento tra la Capitale e Pompei. «Il 16 luglio parte il treno Roma-Pompei, realizzato con le Ferrovie dello Stato: porterà i visitatori direttamente alla stazione ma anche agli scavi. All'interno si potrà vedere anche un video che introduce alla storia di Pompei e ai grandi scavi iniziati con i Borbone e si potrà acquistare il biglietto di accesso agli scavi». Ad annunciarlo, è stato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ospite di Bruno Vespa al Forum in Masseri.
Il ministro ha anche annunciato un altro provvedimento che va nella direzione di aumentare gli introiti dei musei nazionali: «Dal 1 luglio si pagherà il biglietto per l'ingresso al Pantheon di Roma, che è il sito museale più visitato in Italia. Con il ricavato dei biglietti - ha aggiunto Sangiuliano - riusciremo ad alimentare qualche mensa per i poveri e ad affrontare lavori di ristrutturazione e di rigenerazione del monumento, allestendo anche la parte retrostante come museo», ha spiegato il ministro, rivendicando il suo impegno per ritoccare all'insù, più in generale, i biglietti dei musei: «C'è un motivo etico: una cosa, se vale, deve essere pagata. Non possiamo svendere i nostri musei, ma certamente li dobbiamo rendere efficienti, aumentarne la qualità e lo stiamo già facendo».
Sangiuliano si è infine soffermato sulla questione dei fondi del Pnrr destinati alla cultura: «Tutti i target europei sono stati raggiunti. Secondo l'Unione europea l'Italia è il Paese più avanti nella capacità di spesa del Pnrr per la cultura - ha spiegato il ministro - La quota del Pnrr che ci è stata affidata è rilevante - ha spiegato - circa 4 miliardi di euro. Ho sempre lavorato con grande senso di responsabilità, in una nazione importante e seria bisogna portare avanti gli atti amministrativi anche quando non ne sei convinto al 100 per cento».
Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Giugno 2023, 16:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA