Trattori, sit-in degli agricoltori alla Bocca della verità: «Non toccate il nostro cibo». Distribuiti spinaci ai cittadini

Per domani è prevista una nuova manifestazione: gli agricoltori raggiungeranno piazza San Pietro

Video

di Nikita Moro

Gli agricoltori continuano a protestare fra le strade di Roma. Nei giorni scorsi numerosi trattori hanno sfilato in tre diversi punti della città per richiamare l'attenzione delle autorità: bandiere tricolori e striscioni al Colosseo, Circo Massimo e Campidoglio. Oggi, invece, sit-in alla Bocca della verità: cinque trattori sono partiti da via Nomentana diretti verso il centro della capitale. La manifestazione è stata organizzata dai "Movimenti agricoli federati" (Maf). Roberto Rosati, uno dei portavoce, ha dichiarato: «Siamo di nuovo in piazza per incontrare i cittadini e spiegare le ragioni della nostra protesta. Rimarremo fino alle 16». Al presidio di via Nomentana, 111 «sono già arrivati i 15mila chili di spinaci freschi che doneremo a tutti i cittadini che tra oggi e domani passeranno a trovarci», ha aggiunto.

@friwiller #protesta #agricoltori #roma #trattori #corteo #italia #boccadellaverità ♬ suono originale - friwiller

Il sit-in

Così come mostra il video, gli agricoltori hanno raggiunto una delle mete più turistiche della capitale.

Trattori, striscioni e cori alla Bocca della verità, dove centinaia di persone rivendicano il proprio lavoro, chiedendo a governo e al Parlamento misure urgenti per arginare la crisi e rilanciare l'agroalimentare. Sui cartelli mostrati in piazza, dove è in corso il sit-in, si legge «Il nostro cibo non si tocca» e «Ci battiamo per salvare l'agricoltura italiana» o «Ho portato cibo per tre generazioni e ancora non mi fermo». A partecipare anche la parte di agricoltori di Riscatto agricolo che non ha lasciato il punto di raccolta a Roma. «Oggi siamo qui tutti insieme, tutti gli agricoltori uniti da tutte le regioni d’Italia. Siamo qui per combattere per i nostri diritti e per quelli dei consumatori - ha detto uno dei manifestanti dal palco allestito su un trattore - Noi non saremo mai schiavi di nessuno. Non siamo venuti a Roma per le promesse, ci vogliono portare allo sfinimento ma noi ci siamo abituati per il lavoro che facciamo. Continuiamo a portare avanti la nostra battaglia».

Uno degli organizzatori ha annunciato che domani saranno a piazza San Pietro: «Domani saremo con la mucca Ercolina, che abbiamo portato anche a Sanremo, a San Pietro per la benedizione». 


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio 2024, 13:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA