Stefano Cucchi, altri tre carabinieri rischiano il giudizio per depistaggio e falso. «Mentirono durante il processo ai loro colleghi»

Stefano Cucchi, altri tre carabinieri rischiano il giudizio per depistaggio e falso. «Mentirono durante il processo ai loro colleghi»

Sono accusati di avere detto il falso durante le indagini e il successivo processo Cucchi Ter che vedeva imputati appartenenti dell'Arma di avere depistato le indagini sulla morte del geometra romano morto nel 2009. Per questo tre carabinieri rischiano di finire a processo per le accuse, a seconda delle posizioni, di depistaggio e falso. I pm di Roma hanno chiuso le indagini nei confronti di Maurizio Bertolino, all'epoca dei fatti maresciallo presso la stazione di Tor Sapienza, Fortunato Prospero, all'epoca capitano e comandante della sezione infortunistica e polizia giudiziaria presso il nucleo Radio Mobile di Roma e il collega di quest'ultimo Giuseppe Perri, all'epoca dei fatti maresciallo.

L'udienza preliminare il 21 dicembre

L'udienza preliminare è stata fissata al 21 dicembre prossimo.

Nel procedimento risultano parti offese il ministero della Giustizia, la sorella di Cucchi, Ilaria e il padre Giovanni oltre ad agenti della polizia penitenziaria e il carabiniere Riccardo Casamassima che con le sue dichiarazioni ha contribuito alla riapertura delle indagini. Secondo l'impianto accusatorio gli indagati avrebbero «ostacolato e sviato» le indagini con dichiarazioni con una serie di dichiarazioni false fatte anche durante il procedimento.
 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Ottobre 2023, 20:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA