Ancora un guasto sulla Roma-Lido: treni fermi e pendolari in ginocchio, assalto alle navette

Pendolari stremati e arrabbiati: "Quando finiranno questi disagi?". E il 31 riaprono tre stazioni sul Litorale

Ancora un guasto sulla Roma-Lido: treni fermi e pendolari in ginocchio, assalto alle navette

di Lorena Loiacono

Un incubo senza fine per i pendolari. Non trova pace la ferrovia Roma-Lido: ieri mattina l’ennesimo guasto tecnico alla linea aerea presso la stazione di Acilia. Un problema non di poco conto visto che ha bloccato tutta la linea da Ostia a Magliana e viceversa.
IN TILT Tutto fermo, dunque, dalle 6. Nell’ora di punta e sotto la pioggia le navette messe in campo da Atac sono state prese d’assalto e, di certo, sono servite a coprire solo in nparte il disagio. 
LA RIVOLTA. Gli animi si sono scaldati nelle stazioni di Acilia e Lido centro sono dovute intervenire anche le forze dell’ordine. Ancora una volta le informazioni agli utenti correvano sui gruppi social dei pendolari mentre fuori dalle stazioni apparivano avvisi scritti a penna, su fogli di carta. “Un viaggio assurdo – commentano i passeggeri scesi a Magliana – ho impiegato due ore». 
ZERO CONTROLLI COVID Impossibile controllare il Green pass e il corretto uso della mascherina a bordo. «Eravamo stipati come sardine. Quando finirà quest’agonia?».
I PRECEDENTI. L’ultimo guasto risale al 3 dicembre scorso, proprio mentre la rete di servizio pubblico scioperava: tutto si è fermato prima delle 6 per poi riprendere dopo tre ore. Sempre sotto una pioggia battente. Come quella di ieri.ò 
CORSE RIDOTTE ALL’OSSO Delle tredici fermate originarie, ne restano attive, per così dire, solo 8: 5 sono state soppresse negli ultimi mesi.

A settembre chiusero i battenti le tre fermate che partono da Ostia, Stella Polare, castel Fusano e Colombo, e a novembre hanno chiuso anche le prime due da San paolo, Porta san Paolo e Basilica di San paolo. Praticamente il treno, quando viaggia, fa la spola tra Magliana e Lido centro. Ormai neanche più quello.

31 DICEMBRE, SI RIAPRE. Nei buoni propositi (verso i pendolari) per l’anno nuovo, c’è anche la riapertura delle tre stazioni della Roma-Lido chiuse dallo scorso 13 settembre: torneranno a funzionare, anche nei giorni feriali, le stazioni Colombo, Castelfusano e Stella Polare. “Il calendario della ferrovia Roma-Lido – si legge nel piano della mobilità di Atac per le Feste natalizie - sarà modificato e dal 31 dicembre 2021 viene riattivata la tratta Lido Centro-Colombo e viceversa con sospensione della linea bus RL4”. La paura è che tutto possa svanire dopo le feste. Ma la decisione spetterà poi a Cotral visto che, dal 1 gennaio, la gestione della Roma-Lido passa da Atac a Cotral.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Dicembre 2021, 08:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA