Roma, blitz anti-crimine e anti-degrado al Tiburtino con prefetto e sindaco Gualtieri

Nel fortino dello spaccio di via Corinaldo, polizia, carabinieri della compagnia di Montesacro e della stazione di San Basilio e della guardia di finanza

Video

di Emilio Orlando

Una vasta operazione di controllo del territorio e di ripristino della legalità e del decoro urbano è in corso a Roma da qualche ora al Tiburtino e nel quadrante di San Basilio. Sorvegliate speciali, da parte di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia Roma Capitale del gruppo del Tiburtino, le piazze di spaccio dove si sono svolti i controlli anticrimine e dove le squadre dell’Ama e del Servizio Giardini hanno ripulito le aree.

Nel fortino dello spaccio di via Corinaldo, feudo delle famiglie malavitose dei Marando e dei Pupillo, polizia, carabinieri della compagnia di Montesacro e della stazione di San Basilio e della guardia di finanza hanno effettuato perquisizioni in abitazioni di pregiudicati agli arresti domiciliari. Diverse le dosi di droga sequestrate e centinaia le persone controllate. Sono state 9 mila 237 le persone identicate da gennaio a oggi nel corso dei vari blitz dei poliziotti del commissariato San Basilio, diretto da Isea Ambroselli nel quartiere a metà tra Nomentana e Tiburtina, nella periferia est di Roma e dei carabinieri della compagnia di Montesacro e delle stazioni.

Nel corso dei vari controlli eseguiti negli ultimi sei mesi sono stati inoltre 2 mila e 131 i cittadini extracomunitari identificati, 1635 i veicoli controllati e 50 le perquisizioni eseguite.

Dai primi giorni del 2023 a oggi sono stati ben 90 gli esercizi commerciali controllati e 140 le sanzioni erogate per violazioni amministrative. Tanti anche i sequestri per droga: soprattutto cocaina e hashish.

Al blitz erano presenti il prefetto di Roma Lamberto Giannini, il sindaco Roberto Gualtieri, il questore della Capitale Carmine Belfiore, il comandante provinciale dei carabinieri Lorenzo Falferi, il comandante provinciale della guardia di finanza, il presidente del IV municipio Massimiliano Umberti e il dirigente del gruppo Tiburtino della polizia Roma Capitale, Ugo Esposito.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Luglio 2023, 19:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA