Rocca di Papa, esplosione nel palazzo del Comune: feriti tre bambini, uno in codice rosso.

Video
Esplosione nel palazzo del Comune a Rocca di Papa, vicino a Roma. Tra i nove feriti ci sono il sindaco Emanuele Crestini, con gravi ustioni, e tre bambini che si trovavano nella scuola adiacente, uno dei quali trasportato in gravi condizioni al Bambino Gesù di Roma. Cinque dei feriti sono stati soccorsi sul posto. L'esplosione è avvenuta alle 11.45 in corso Indipendenza, proprio sotto all'edificio degli uffici comunali del centro alle porte di Roma. 

Esplosione a Rocca di Papa, feriti tre bambini a scuola: investiti da schegge di vetro e calcinacci

Cisterna di Latina, donna uccisa in casa. La figlia di 10 anni dà l'allarme: «È successo qualcosa alla mamma». Interrogato il marito
Esplosione a Rocca di Papa: «Crolla la facciata del Comune», ferito anche il sindaco



Secondo le prime ricostruzioni, all'origine dell'esplosione a Rocca di Papa ci sarebbe una fuga di gas dovuta a un cantiere stradale attiguo al municipio. Dopo il boato, si è sviluppato anche un incendio e il crollo parziale della palazzina a tre piani. Il centro è stato evacuato, i vigili del Fuoco temono possa verificarsi una seconda esplosione. Tra di edifici evacuati anche la scuola materna ed elementare. I feriti, tra cui il sindaco e alcuni dipendenti, sono stati portati negli ospedali di Roma e dei Castelli. 

Rocca di Papa, l'appello del vicesindaco: «Se ci sono medici, venite il prima possibile»

 
 


I pm della procura di Velletri indagano per disastro colposo e lesioni gravi o gravissime colpose per l'esplosione avvenuta questa mattina a Rocca di Papa, in provincia di Roma. Il fascicolo, al momento contro ignoti, è coordinato dal procuratore capo Francesco Prete. Il magistrato nelle prossime ore ascolterà presso la caserma dei carabinieri di Frascati una serie di testimoni per ricostruire la dinamica di quanto avvenuto.
«Da quello che si è capito finora durante dei lavori si è verificata una forte fuga di gas che ha provocato l'esplosione». Lo ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, recandosi a Rocca di Papa sul luogo dell'esplosione che ha interessato il palazzo del Comune. «Sono sei i feriti ricoverati in ospedale - ha aggiunto Zingaretti - per fortuna nessuno è in pericolo di vita. La bambina al Bambin Gesù mentre gli altri negli ospedali Sant'Eugenio e Policlinco Tor Vegata . Non ho avuto modo di sentire il sindaco. È vigile ma è ricoverato».
 


«Il presidente Nicola Zingaretti si sta recando a Rocca di Papa dove un'esplosione ha danneggiato la sede del Comune e ferito diverse persone».
Si legge nell'account twitter della regione Lazio.
 Anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini sta seguendo la situazione ed è in collegamento con chi sta coordinando i soccorsi.

LA FUGA DI GAS «Dai primi rilevamenti è stato possibile accertare che la dispersione di gas, da cui ha avuto origine l'esplosione, è stata provocata dal danneggiamento di una tubazione da parte di un'azienda terza, estranea a Italgas, che stava effettuando rilevazioni sul sottosuolo davanti al Municipio». Lo sottolinea in una nota un portavoce di Italgas in riferimento all'esplosione avvenuta a Rocca di Papa.
Sarebbero stati degli operai che stavano effettuando dei lavori stradali a rompere la conduttura del gas da cui poi si è innescata l'esplosione che ha coinvolto il palazzo del Comune di Rocca di Papa. Da una prima e parziale ricostruzione dei vigili del fuoco presenti sul posto, gli operai stavano lavorando in un cantiere stradale proprio davanti al Municipio e in maniera accidentale avrebbero rotto la conduttura. Gli stessi operai avrebbero tentato riparare la tubatura per interrompere la fuoriuscita di gas, senza pero riuscirci. L'esplosione si è innescata all'interno del palazzo del Comune, coinvolgendo diversi ambienti e facendo saltare tamponature interne ed un muro esterno. All'interno del palazzo si è anche sviluppato un incendio, tutt'ora in atto a causa della perdita di gas che non è stato ancora possibile interrompere, che ha coinvolto l'archivio comunale. La colonna di fumo è visibile fino alla periferia di Roma. Non risultano al momento altre persone ferite o dispersi e l'incendio è tenuto sotto controllo dai vigili del fuoco. Sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione di Rocca di Papa e della compagnia di Frascati.

I FERITI
La bambina di circa 5 anni è attualmente in «condizioni stazionarie con un severo trauma facciale e cranico». Le condizioni della piccola vengono comunicate dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è arrivata alle 13,00. «Per la tipologia dell'evento traumatico e delle lesioni, la paziente è ricoverata in Area Rossa in prognosi riservata». ​Il sindaco Emanuele Crestini è rimasto ferito in modo serio e trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Tor Vergata: ha ustioni sul 50 per cento del corpo. Un bambino dell'asilo vicino è stato trasportato in codice rosso al Bambino Gesù, altri due piccini sono rimasti lievemente feriti. La zona è interdetta dai Vigili del Fuoco.


I SOCCORSI «I soccorsi sono stati immediatamente attivati con 2 elicotteri, 4 ambulanze e 2 automediche dell'Ares 118 operativi. È stato inoltre istituito da Ares un Posto di comando avanzato in stretto contatto con i Vigili del Fuoco e i Carabinieri. I soccorsi sanitari sono coordinati direttamente dalla centrale operativa del Ares 118. Stiamo seguendo costantemente l'evolversi della situazione in merito all'esplosione che ha coinvolto questa mattina la sede del Municipio di Rocca di Papa. Sono state istituite le procedure per il Piano massiccio afflusso dei feriti negli ospedali». Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. Al momento risultano sei adulti trattati sul posto che non necessitano di trasporto in ospedale, un bambino trasportato in codice rosso al Bambino Gesù che non risulta in pericolo di vita, un adulto grande ustionato trasportato con mezzi propri al Policlinico di Tor Vergata. Due i bambini trasportati con mezzi propri all'ospedale di Frascati. La zona risulta al momento interdetta dai Vigili del Fuoco e si attendono disposizioni.

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Marzo 2023, 19:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA