Rocca di Papa, esplode il Comune: sindaco gravissimo, anche una bambina in codice rosso

Video
​Il sindaco di Rocca di Papa (Roma), Emanuele Crestini è rimasto ferito in modo serio e trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Tor Vergata nell'esplosione del comune avvenuta durante dei lavori stradali in mattinata: ha ustioni sul 50 per cento del corpo. Un bambino dell'asilo vicino è stato trasportato in codice rosso al Bambino Gesù, altri due piccini sono rimasti lievemente feriti. La zona è interdetta dai Vigili del Fuoco.

Rocca di Papa, esplosione nel palazzo del Comune: gli aggiornamenti

«Il sindaco Emanuele Crestini è uscito per ultimo.Ci stavamo contando fuori con una forte emotività, pensando al prossimo è uscito per ultimo». Lo ha detto il vicesindaco di Rocca di Papa, Veronica Cimino, raccontando ai cronisti gli attimi successivi all'esplosione che ha interessato il palazzo del Comune.
 
 

La bambina di circa 5 anni coinvolta nella violenta esplosione che si è verificata presso il Comune di Rocca di Papa, è attualmente in «condizioni stazionarie con un severo trauma facciale e cranico». Le condizioni della piccola vengono comunicate dall'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, dove è arrivata alle 13,00. «Per la tipologia dell'evento traumatico e delle lesioni, la paziente è ricoverata in Area Rossa in prognosi riservata». L'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato si è recato al Bambino Gesù per far visita alla bimba trasportata in codice rosso nell'ospedale pediatrico. «Abbiamo monitorato costantemente l'evolversi della situazione - ha commentato D'Amato - e voglio ringraziare tutti gli operatori per il tempestivo intervento di soccorso.
Mi sono appena recato in visita al Bambino Gesù dalla bambina rimasta ferita nell'esplosione per sincerarmi delle sue condizioni. La bambina è vigile e costantemente monitorata e l'ho trovata che parlava con la caposala, anche lei di Rocca di Papa. Probabilmente, come confermato dai medici, sarà necessario un intervento chirurgico nella regione orbitale. Ci sarà un bollettino medico da parte dell'ospedale Bambino Gesù»


LA CRONACA
Esplosione nel palazzo del Comune a Rocca di Papa, vicino a Roma. Tra i nove feriti ci sono il sindaco Emanuele Crestini e tre bambini che si trovavano nella scuola adiacente, uno dei quali trasportato in gravi condizioni al Bambino Gesù di Roma. Cinque dei feriti sono stati soccrsi sul posto. L'esplosione è avvenuta alle 11.45 in corso Indipendenza, proprio sotto all'edificio degli uffici comunali del centro alle porte di Roma.

 

All'origine dell'esplosione a Rocca di Papa ci sarebbe una fuga di gas. Dopo il boato, si è sviluppato anche un incendio e il crollo parziale della palazzina a tre piani. Il centro è stato evacuato, i vigili del Fuoco temono possa verificarsi una seconda esplosione. Tra di edifici evacuati anche la scuola materna ed elementare. I feriti, tra cui il sindaco e alcuni dipendenti, sono stati portati negli ospedali di Roma e dei Castelli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Giugno 2019, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA