Roma, i topi assediano la scuola Fabrizi. E i genitori scrivono al Campidoglio

Roma, allarme in un istituto elementare all’Appio

Roma, i topi assediano la scuola Fabrizi. E i genitori scrivono al Campidoglio

di Lorena Loiacono

Sembrano essere proprio invincibili, i topi che assediano ormai da settimane la scuola elementare Aldo Fabrizi all’Appio. I genitori non ne possono più e scrivono al Campidoglio che ora chiede l’intervento della Asl e del Nas per venirne a capo. Che nella Capitale ci siano più topi che romani è ormai certo: il rapporto sarebbe infatti di 2,5 topi per ogni residente, ma sarebbe il caso di tenerli almeno fuori dalle aule scolastiche. L’edificio in questione si trova in via Valerio Publicola e fa parte dell’istituto comprensivo Gigi Proietti: nelle ultime settimane «sono stati avvistati uno o più topi e vari escrementi» e sono stati rinvenuti topi morti lungo il vicino marciapiede.

Il municipio 7, dopo le segnalazioni delle famiglie, ha chiesto alla ditta di derattizzazione una relazione dettagliata sulla situazione attuale ma anche su come sia possibile che ci siano ancora i topi nonostante gli interventi già effettuati il 19, il 22 e il 29 settembre, il 6 e l’11 ottobre.

Sul caso è intervenuto anche il dipartimento alle politiche sociali e della salute del Campidoglio, per dare riscontro alle segnalazioni giunte dalle famiglie, e ha chiesto alla scuola di attuare qualunque intervento per garantire che le lezioni si svolgano in un ambiente sano dal punto di vista igienico sanitario e, rivolgendosi all’ufficio tecnico del municipio 7, ha chiesto anche di eseguire un sopralluogo ispettivo congiunto con la Asl Rm2 e i carabinieri del Nas per valutare la possibilità di effettuare ulteriori interventi mirati. «La scuola - spiegano alcune mamme - resterà chiusa lunedì e martedì per il ponte di Ognissanti. Sarebbe meglio approfittare di questi giorni per effettuare la derattizzazione ed evitare di perdere altri giorni di lezione».

riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Novembre 2023, 16:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA