Raid sulla fontana, è caccia ai bike vandali
di Lorena Loiacono

Roma, fontana sfregiata: è caccia ai vandali in bici. I carabinieri analizzano il video

Una Fontana sfregiata, quella di piazza della Chiesa Nuova, e una città che ora chiede sicurezza. Per chi la vive ma anche per i monumenti che la rendono unica al mondo. Sono state infatti, ieri, le reazioni di fronte all'ennesimo atto vandalico sulle fontane della Capitale: le immagini riportate da Leggo ritraggono tre ragazzi mentre scagliano una piccola bicicletta nella Fontana della Terrina, poi entrano ed escono dalla Fontana stessa, passando così la serata. Alle 3:10 del mattino, nell'esasperazione dei residenti.

Roma, un'altra fontana sfregiata: biciclette contro l'opera di Della Porta

Il video è stato acquisito dai carabinieri che stanno indagando sul caso mentre i tecnici della Sovrintendenza Capitolina, dopo un sopralluogo, hanno constatato fortunatamente che la fontana di Giacomo della Porta non presenta alcun danno rilevante: «È stato effettuato un controllo ravvicinato di tutte le superfici, anche della parte superiore tramite una scala ma non sono state evidenziate rotture né segni di colpi evidenti. Solo sul lato verso la strada, in corrispondenza del bordo del coperchio della Terrina, sono state rilevate alcune scalfitture superficiali, di fattura recente che comunque non possono essere riferite con sicurezza all'evento segnalato». Indignata la presidente della commissione Cultura Capitolina: «La sovrintendenza non ha dato risposta. Ma la nostra amministrazione condanna questi comportamenti».

Nessun danno materiale, per fortuna, ma è solo un caso: in altri episodi infatti le fontane hanno avuto la peggio. «Scene di questo tipo purtroppo stanno accadendo con una certa frequenza ha commentato Davide Bordoni capogruppo di Forza Italia in Campidoglio - bagni nelle fontane, scritte sui muri, sfregi a statue e così via. È necessario implementare il numero delle forze dell'ordine e dei vigili per tutelare il territorio e i monumenti, visto che non esiste più un limite da parte di questi vandali». Uno sdegno bipartisan: «Quanto accaduto in piazza della Chiesa Nuova ha denunciato Ilaria Piccolo, consigliere comunale Pd - è un atto veramente deprecabile che merita una punizione simbolica con l'intervento delle famiglie».

riproduzione riservata ®
Martedì 17 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 09:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE..
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
DALLA HOME