Farmaria, il tempio della canapa: l'erba legale che nutre e fa bene alla salute

Farmaria, il tempio della canapa: l'erba legale che nutre e fa bene alla salute
Tutti pazzi per la canapa, boom di negozi nelle maggiori città: l’uso del cannabinoide, sicuro e legale, prende spazio nel mercato e si fa conoscere. A Roma ha da poco inaugurato il punto vendita Farmaria, in Largo Girolamo da Montesarchio ad Acilia.

Per saperne di più e capire l’uso e gli effetti della canapa, Leggo si è rivolto direttamente al titolare di Farmaria, esperto nel settore, Eugenio Russo.

Si scrive canapa, si legge erba legale?

“In Italia è possibile vendere l’erba legale con il cannabidiolo (Cbd), un cannabinoide non psicoattivo che aiuta il rilassamento e viene utilizzato soprattutto nella cura dei disturbi del sonno. Il Thc infatti, il principio attivo, non è superiore allo 0,2%. Si tratta della cosiddetta cannabis light”.

Facciamo chiarezza, si fuma?

“Il fumo rappresenta la forma di consumo meno salutare della cannabis, per cui anche Farmaria lo sconsiglia rigorosamente”.



Allora che uso ne consigliate?

“E’ stato dimostrato che il consumo più salutare è quello in forma di vaporizzazione”.

Altri utilizzi?

“Consigliamo di consumare la cannabis come infuso, aggiungendo un grasso all'infusione pronta come ad esempio latte o olio di cocco. E’ necessario perché i cannabinoidi sono generalmente poco idrosolubili”.

L’uso alimentare?

“Certo ma non in forma grezza”.

Perché?

“I nostri fiori di cannabis in forma grezza non sono omologati per l'uso alimentare e quindi non possiamo proporli in questo senso. Secondo il Decreto sui contaminanti vigenti, il contenuto di Thc è spesso troppo elevato rispetto ai valori limite. Comunque molti clienti fanno uso orale della cannabis e ci riferiscono di esperienze positive. Un effetto del consumo orale rispetto al fumo della cannabis è che non si verificano perdite termiche, inoltre nessun cannabinoide viene perso attraverso l'espirazione”.



La Canapa può essere comunque considerata una pianta alimentare?

“Assolutamente sì ed è una delle più nutrienti al mondo. Possiede una ricchezza di valori nutrizionali dei semi unica. Quindi è possibile produrre una vasta gamma di prodotti che ci nutrono, promuovono la nostra salute, hanno proprietà curative”.

Parliamo di proprietà nutritive?

“Innanzitutto gli ingredienti contenuti nella canapa la rendono una delle fonti di cibo più sano e più nutriente che madre natura ci dona. Inoltre, come nel corpo umano anche nei semi di canapa gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 sono in un rapporto di 3:1, ideale per il metabolismo umano e raro negli oli vegetali. La canapa contiene tutti i minerali, vitamine, oligoelementi, fibre alimentari e amminoacidi essenziali per l'organismo umano”.



Il sapore è buono?

“Direi di sì. La canapa convince anche per il suo gusto: Il sapore leggermente nocciola in forma di semi, olio o farina fa la base per molti piatti deliziosi”.

Che ingredienti troviamo nella canapa?

“La Canapa contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali per un metabolismo ben funzionante. Il loro compito principale è quello di trasporto e stoccaggio ottimizzato delle sostanze nutritive nel nostro corpo. Regolano i nostri ormoni, hanno proprietà antiossidanti, favoriscono la combustione dei grassi e, in generale, sostengono tutto lo sistema immunitario. E’ inoltre la più ricca fonte di proteine vegetali con contenuto proteico di circa 50%. E’ integrale ma facile da digerire. Le Proteine di Canapa sono ipoallergenici e una buona alternativa alle fonti convenzionali di proteine come siero di latte e soia”.

Proteine ideali per rafforzare i muscoli, quindi?

“Non solo, sono importanti anche importanti per la resistenza, la concentrazione, le ossa forti e quasi tutti gli altri aspetti di un corpo sano. Ci si potrebbe alimentare per mesi solo con semi di canapa senza correre il rischio di subire una carenza di nutrienti”.



Altre caratteristiche nutritive?

La Canapa è una delle poche piante che contiene una quantità enorme di acidi grassi essenziali polinsaturi, fino al 80%, come l'acido linoleico omega 6, l'acido linolenico omega 3 ed il gammalinolenico: indispensabili per il nostro corpo per evitare sintomi di carenza o malattie serie.

Hanno effetto anti-infiammatorio, effetto positivo sull’equilibrio ormonale e regolano il nostro stato d’animo. E poi ancora fosforo, potassio, magnesio, sulfur, calcio, ferro, mangano, zinco, sodio, silicio, rame, platino, boro, nichelino, germanio, stagno,iodio, chromo, argento e lithio. Vitamine I semi di canapa contengono un’alta quantità di Vitamine E, A, B, C e D”.

Quindi come si può utilizzare la cannabis in ricette da cucina?

“Sì, certo. La cannabis può essere ingerita. Esiste un gran numero di ricette apprezzate per biscotti, cacao o liquori vari. In generale, tutti i prodotti della cannabis possono essere consumati anche direttamente. Però, visto che non si dissolvono facilmente, è sempre meglio distribuirli in un alimento prima dell’assunzione. Anche perché hanno un sapore piuttosto particolare.



La canapa si può anche indossare, vero?

“Certo! L’abito di canapa è molto resistente, fresco d'estate, caldo d'inverno, traspirante e molto gradevole sulla pelle. Basti pensare che il Logo dei Jeans Levi Strauss deriva da una scommessa fra canapa e cotone, persa da quest’ultimo: due cavalli che tirano i direzioni opposte un pantalone dei due tessuti. Risultato? La canapa non si è affatto strappata. Peraltro, scarpe ed abiti di canapa sono adatti a vegetariani e vegani, contro l’uso di cuoio o altri prodotti animali”.

La canapa fa bene e rende più belli?

“Diciamo di sì. Ci sono prodotti cosmetici di altissima qualità soprattutto a base di olio di canapa estratto dai semi della pianta; attualmente è molto diffuso anche l'utilizzo delle foglie e dei fiori sotto forma di oli essenziali ed estratti. Esiste una vasta gamma di prodotti cosmetici e il risultato sarà una pelle sana, bella e resistente.

Che caratteristiche ha per la pelle?

“In generale assicura un effetto elasticizzante progressivo, garantendo quindi un effetto benefico che progredisce col perdurare del trattamento.

Ci sono elementi importanti nella cosmesi come l’Acido Gamma Linoleico, utile per prevenire e combattere desquamazione, disidratazione e disturbi della cheratinizzazione, la vitamina E antiossidante e importante per contrastare la formazione di radicali liberi e l’invecchiamento della pelle, gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 ed Omega-6 per il mantenimento della giusta idratazione e del corretto equilibrio idrolipidico”.



Che prodotti troviamo dedicati alla bellezza?

"L’olio di canapa si caratterizza per un'elevata fluidità ed è facilmente assorbibile senza essere untuoso; si rivela quindi un componente ideale nei massaggi e nei prodotti cosmetici come dopo-sole e saponi per il corpo, creme restitutive ed elasticizzanti, creme viso anti-age, cosmetici post- rasatura e prodotti per il corpo”.

Si sta pensando a diverse cure mediche con l’uso della cannabis, a che punto siamo in Italia?

“E’ ancora tutto in fase di studio, si discute della possibilità di utilizzare i prodotti per curare i disturbi di asma, artrite, diabete mellito, patologie cutanee, emicranie, patologie nervose, nausea e disturbi del sonno”.

Un mondo in espansione, quindi, tutto da scoprire. Per sapere di più, rivolgersi a Farmaria in Largo Girolamo da Montesarchio 1 ad Acilia.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Marzo 2018, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA