Emma Marrone, Essere qui è l'album della rinascita, live al Palalottomatica di Roma

Emma Marrone, Essere qui è l'album della rinascita, live al Palalottomatica di Roma

di Massimiliano Leva
Parola chiave: crescita. Non solo in senso artistico, chiaro. Ma anche umano: anzi meglio prima come persona e poi come artista. Emma Marrone è ormai lontana dalla ragazzina che nel 2010 vinse “Amici” di Maria De Filippi.

Si è presa due anni dall’ultimo suo disco e a fine gennaio ha pubblicato “Essere qui”, quinto lavoro di studio, che porta dal vivo mercoledì 16 sul palco del Palalottomatica, prima data del tour. “Mi sono presa il tempo necessario, per sbagliare e ricominciare da capo, per capire dove stavo andando e dove davvero volevo arrivare.
 
 

Così sono nate le nuova canzoni e il titolo del disco. Ho voluto girare pagine sino a quando mi sono detta: ecco, ora ci sono”, ha raccontato. Non caso i testi dell’album parlano di viaggi: viaggi interiori naturalmente, una rotta e un’evoluzione continua che “alla fine mi ha regalato enorme fiducia in me stessa”.

E dopo questa maturazione, è arrivato anche il salto come artista con la pubblicazione di “Essere qui” in Giappone. Dove Emma ha tenuto un concerto lo scorso 21 aprile: a Tokio, per la precisione, per la terza edizione di “Italia, Amore Mio!”, il più famoso festival italiano nel Sol Levante. Poi, un salto veloce anche a Las Vegas, per partecipare una settimana più tardi al “Billboard Latin Music Week”.

Insomma, un anno che neanche a metà per lei è già ricco delle migliori premesse per il futuro. “Prima di partire, per scaramanzia neppure volevo parlarne. Per me c’era una grande soddisfazione ma anche tanta responsabilità. Adesso che tutto è andato al meglio, sto mantenendo alta la concentrazione. Questo nuovo tour non deve deludere nessuno, come sempre del resto. Con “Essere qui” ho voluto investire su di me, ora investo sui miei fan. Mi aspetto come ogni volta tanto affetto e calore, anche e soprattutto dal pubblico romano, visto che ormai questa città è la mia seconda casa”.     

Mercoledì 16, Palalottomatica, Roma ore 21 - ingresso da 35 a 60 euro
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Maggio 2018, 06:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA