Coronavirus a Fiumicino, scuola della bambina contagiata chiusa fino al 9 marzo. In sospeso decisione sulla materna

Video
Una donna di Fiumicino insieme al marito e alla figlia di dieci anni è risultata positiva ai test per il Coronavirus. La famiglia è attualmente ricoverata allo Spallanzani di Roma, con loro anche il secondo figlio della coppia, un bambino di 5 anni risultato negativo. Il sindaco del Comune alle porte di roma ha fatto il punto della situazione in un collegamento trasmesso in diretta streaming su Facebook. 

Leggi anche > Coronavirus a Roma, positivi anche il marito e la figlia della donna di Fiumicino. Il sindaco: «Scuola chiusa fino al 9 marzo»

I PROTOCOLLI «Non è un focolaio, è un dato che deriva dall'esterno, nulla di significativo o preoccupante, da qui il mio appello alla responsabilità comune rispetto a una vicenda molto delicata, che suscita malessere e dubbi. Però dobbiamo evitare qualsiasi reazione scomposta o irrazionale che non c'entra nulla con i protocolli. Seguirò direttamente i protocolli di carattere internazionale e quelli sanitari: ci sono percorsi consolidati. Stiamo parlando dello Spallanzani», ha rassicurato Esterino Montino. «La Asl ha dedicato, su indicazione della Regione, una struttura apposita, ci sono punti di riferimento, ci sono dei soggetti che lavorano in questo senso». 


SCUOLA CHIUSA «Sarà chiusa fino al 9 marzo la scuola elementare di via Rodano frequentata dalla bimba di 10 anni. Sarà chiusa anche la attigua scuola media e la piscina comunale in concessione, che hanno con la elementare una interazione diretta. Le due scuole e la piscina saranno sanificate». Lo ha detto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo i risultati dei test sul coronavirus sulla donna di Fiumicino, il marito e la figlia. Per quanto riguarda la materna di via Coni Zugna frequentata dal bimbo di 5 anni, risultato negativo ai test, «la decisione se tenerla aperta o chiuderla è sospesa e si attende l'esito della ricognizione dei tecnici della Asl e delle autorità scolastiche», ha aggiunto Montino.

«Non facciamo errori come in altre parti del Paese.
Bisogna avere responsabilità e prendere provvedimenti necessari, giusti ed essenziali che scaturiranno da una indicazione precisa dalle nostre istituzioni sanitarie. Non quelli che scrivono su facebook o quello che fa una dichiarazione qualsiasi. Le nostre istituzioni sanitarie sono di eccellenza e noi seguiremo le loro indicazioni». Così il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in diretta streaming dal suo comune.

 
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Febbraio 2020, 14:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA