Coronavirus a Roma, positivi anche il marito e la figlia della donna di Fiumicino. Ricostruiti gli spostamenti

Video
Sono risultati positivi ai primi test sul Coronavirus anche il marito e uno dei figli della donna residente a Fiumicino ricoverata allo Spallanzani di Roma perché contagiata. Lo comunica lo stesso ospedale romano, che, nel bollettino di oggi, spiega: «In via prudenziale, lo Spallanzani ha provveduto, ieri in tarda serata, a ricoverare l'intero nucleo familiare. Ad oggi i primi test effettuati risultano positivi per il marito della donna ed uno dei due figli. Nelle prossime ore si effettueranno i test di eventuale conferma». In particolare è la bambina di dieci anni, che frequenta la quinta elementare, ad essere risultata positiva, mentre non òo è il fratellino di 5 anni. 

Leggi anche > Coronavirus a Fiumicino, il sindaco: «Chiudere scuola della bambina fino al 9 marzo. Decisione sospesa per la materna»


La donna, il cui esito dei test è stato reso noto venerdì sera, ha 38 anni ed era tornata di recente da un viaggio a Bergamo. Dopo aver accusato un'influenza, si è sottoposta ai test allo Spallanzani di Roma, che hanno confermato la positività al covid-19. La donna si trova in buone condizioni. 

Leggi anche > Coronavirus, Niccolò dimesso dallo Spallanzani. La mamma: «Emozione fortissima, non lo vedevamo da sei mesi»


«Quasi sicuramente la prima decisione è presa: chiudere fino al 9 marzo la scuola, la Colombo, ma anche il corpo che è tutt'uno in termini di servizi. La mensa, la palestra e la piscina sono corpo unico. Proprio per questo, faremo un intervento: ci sarà una mia ordinanza, chiuderemo la scuola fino al 9». Così il sindaco di Fiumicino Esterino Montino in streaming dal Comune.
 


«A fianco alla scuola c'è anche la materna - ha spiegato - È solo vicino agli altri edifici, si ritiene che può rimanere aperta, con una osservazione speciale che l'Asl continuerà a fare e noi siamo a disposizione.
Riguardo alla seconda scuola, quella che frequentava il bambino, quella di via Coni Zugna, a decisione è ancora sospesa. Tra un'ora un'ora e mezza la prenderemo, dopo aver ricostruito non tanto gli spostamenti del bambino, che è negativo, ma quello dei genitori, per capire se hanno una correlazione. Si deciderà se tenerla aperta o chiuderla fino al 9. Ora si vedrà che procedure seguire con la Asl rispetto alla classe che frequentava la bambina. Capire quale sarà il percorso di attenzione rispetto ai bambini che hanno avuto una relazione con la famiglia».


In merito al caso risultato positivo al coronavirus registrato a Fiumicino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, in una nota, ha affermato: «Abbiamo attivato tutte le procedure previste dai protocolli scientifici. Abbiamo fatto una indagine epidemiologica e posti sotto sorveglianza i contatti stretti. Il paziente è ora ricoverato presso lo Spallanzani, un'eccellenza della nostra Regione, che ha già ottenuto risultati importanti. Siamo in continuo contatto con il sindaco Montino», ha concluso il governatore.
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Febbraio 2020, 13:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA