Seno troppo grosso, asportata massa di 9 chili: l'intervento chirurgico record a Lodi. «La paziente non riusciva a camminare»

L'intervento è stato eseguito qualche giorno fa dall'équipe di Chirurgia plastica diretta dal dottor Omar Jaber

Seno troppo grosso, asportata massa di 9 chili: l'intervento chirurgico record a Lodi. «La paziente non riusciva a camminare»

di Redazione web

Una riduzione del seno di nove chili: all'ospedale Maggiore di Lodi è stato eseguito un intervento da record di mastoplastica riduttiva su una donna quarantenne affetta da grave difficoltà deambulatoria e deformità della colonna vertebrale causata dal peso eccessivo del seno. L'intervento è stato eseguito qualche giorno fa dall'équipe di Chirurgia plastica diretta dal dottor Omar Jaber. L'asportazione ha riguardato una massa mammaria di 9 chilogrammi.

La donna soffriva spesso anche di violenti attacchi di emicrania non non riusciva più nemmeno a camminare con la schiena dritta. «L'intervento - spiega Jaber - è stato realizzato utilizzando una tecnica standard di riduzione mammaria (tecnica di Thorek) che ha previsto il prelievo, la conservazione e poi l'innesto libero del complesso areola-capezzolo della paziente.

La particolarità di questo caso clinico è stata la rimozione di una enorme massa mammaria, 4.5 kg per lato, conservando i restanti tessuti vitali che poi servivano a ricostruire il nuovo seno in maniera armoniosa e di proporzioni adeguate alla paziente. L'intervento è durato 4 ore e il postoperatorio è stato molto favorevole».

Il chirurgo è stato aiutato, in sala operatoria, dall'anestesista Cristina Quartarone, dai medici dell'équipe Gaetano D'Anna, Manuela Sanna, Giorgia De Salvia e dalle infermiere Daniela Boienti e Evelin Siori, caposala.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Settembre 2023, 17:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA