Multe false sulle auto a Milano, gli indizi per smascherare la truffa. La Polizia: «Non pagate»

La truffa, apparentemente sofisticata, presenta la targa del veicolo e un messaggio che sembra essere una versione 2.0 di un verbale legittimo

Multe false sulle auto a Milano, gli indizi per smascherare la truffa. La Polizia: «Non pagate»

di Redazione web

Milano è vittima dell'ennesima truffa che sfrutta il logo del Comune per ingannare i cittadini. Un foglietto somigliante in tutto e per tutto a una multa, con la scritta "Notifica di violazione", viene lasciato sul parabrezza delle auto in sosta, sotto il simbolo del Comune. La truffa, apparentemente sofisticata, presenta la targa del veicolo e un messaggio che sembra essere una versione 2.0 di un verbale legittimo: «La polizia locale ha riscontrato una violazione».

La finta multa

Il passo successivo della truffa invita i destinatari a collegarsi tramite il QR code fornito per effettuare il pagamento di una sanzione di 25 euro. Viene promesso uno sconto del 50 per cento se il pagamento viene effettuato entro cinque giorni. Tuttavia, la Polizia locale ha prontamente avvertito i cittadini che si tratta di una truffa e ha esortato a non seguire le indicazioni riportate sul foglietto.

Gli indizi

Un elemento chiave che denuncia la truffa è la data falsa presente sul verbale, datato 29 novembre 2024.

Inoltre, la somma indicata da versare è erronea, così come l'ammontare dello sconto (che è del 30 per cento per il pagamento anticipato). È fondamentale sottolineare che le vere multe per divieto di sosta non vengono più lasciate sul parabrezza, ma vengono notificate attraverso il fascicolo del cittadino e inviate a casa per posta.


Ultimo aggiornamento: Sabato 9 Dicembre 2023, 14:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA