Milano, polemica per la stanza in affitto: «Cerchiamo ragazze, ma solo italiane»

Polemica per la stanza in affitto: «Cerchiamo ragazze, ma solo italiane»
Un annuncio di una stanza in affitto, pubblicato su un noto portale online, sta scatenando una furente polemica a Milano e non solo. Nell'annuncio, diretto a giovani lavoratrici o studentesse, viene infatti specificato un requisito: «Solo italiane».

Leggi anche > Milano, ragazza molestata e minacciata sul tram con una mannaia: il 24enne resta in carcere



L'annuncio, pubblicato su Immobiliare.it, riguarda l'affitto di una stanza singola in via Principe Eugenio. A denunciare la vicenda c'è anche la pagina Facebook I sentinelli di Milano. Questo il testo dell'annuncio: «In area tranquilla e verde, ben servita da mezzi pubblici, comodo per il Politecnico in Bovisa, zona Sempione, affittasi ampia camera singola, luminosa, completamente arredata, con incorporato blocco cucina autonomo. In stabile signorile, al secondo piano con ascensore. L'appartamento è così composto: camera singola e bagno in condivisione. Il prezzo dell'affitto è 500 euro mensili, incluse spese. Si richiedono due mesi di cauzione tassativi, la camera è disponibile dal 30 aprile. Preferibile studentesse-lavoratrici, referenziate, solo italiane».



L'annuncio non è passato inosservato e Laura, la proprietaria dell'appartamento, al Corriere della Sera ha dichiarato: «L'affitto è riservato solo alle giovani europee, se la ragazza ha sangue africano no». Il "solo italiane", quindi, non riguarda in modo rigido la nazionalità, quanto il colore della pelle. Il caso è emerso proprio quando una ragazza italo-marocchina aveva chiesto informazioni sull'appartamento al telefono e di tutta risposta si era vista riagganciare la cornetta. Quando poi l'interlocutore si è finto una giovane ragazza francese, la proprietaria non ha esitato a concordare un appuntamento. Intanto, l'annuncio sul sito è stato rimosso ma le polemiche proseguono.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 08:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA