Galleria Vittorio Emanuele II imbrattata, cominciati i lavori di pulizia delle scritte fatte dai writer. Sangiuliano: «Pene severe»

I manutentori a lavoro ccon una scala altissima in piazza Duomo

Video

di Redazione web

La galleria Vittorio Emanuele II imbrattata da tre writer, ma le scritte fatte con vernice spray verde e blu non resteranno sull'arco di ingresso a lungo: in piazza Duomo sono iniziati stamattina i lavori di pulizia per rimuovere lo scempio. I manutentori sono ora a lavoro su una scala altissima per restituire l'aspetto originario all'ingresso della galleria tra i simboli di Milano

Follia a Milano, tre vandali imbrattano Galleria Vittorio Emanuele: «Scritte con spray verde e blu». I passanti li insultano

Milano choc, uccide la mamma a coltellate poi si getta dalla finestra. Un'ora prima la chiamata: «Mi ammazzo»

Cosa è successo

Nella serata di lunedì 7 agosto, un gruppo di persone ha fatto irruzione in Galleria Vittorio Emanuele II, i tre si sono arrampicati e hanno imbrattato con vernice spray la parte superiore dell'edificio. La scena è avvenuta sotto gli occhi perplessi di centinaia di passanti, che in quel momento riempivano la piazza. Gli autori del blitz sono tre giovani vestiti di nero, che con bombolette di vernice spray verde e azzurra hanno lasciato alcuni graffiti, disegni e scritte: frecce, la parola king e addirittura una stella a cinque punte.

 

Le scritte sono ben visibili da terra, come si vede nelle foto che vi mostriamo. Come scrive il Corriere della Sera molti dei passanti hanno fischiato e insultato i vandali: sul posto poco dopo sono intervenuti i vigili del fuoco, la Polizia di Stato e la Polizia locale. Non ancora quantificati i danni del blitz. I tre giovani, fuggiti dopo la loro "opera", non sono ancora stati identificati.

Sangiuliano: punire con pene esemplari

«Il danneggiamento al frontone della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano con vernice spray è un atto gravissimo che va punito con pene esemplari. Il rispetto per i beni pubblici e per i nostri immensi tesori artistico-architettonici deve affermarsi sempre più come valore assoluto, a partire dalla scuola e fino agli strumenti social che troppo spesso rilanciano le gesta di veri e propri vandali che mettono a rischio i monumenti e gli spazi aperti al pubblico di elevatissimo valore storico e culturale». Lo ha affermato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: «A breve, dopo l'approvazione avvenuta il mese scorso al Senato, il ddl eco-vandali - aggiunge - sarà votato dalla Camera e diventerà finalmente legge così da avere un quadro normativo più severo ed efficace per contrastare il deturpamento dei nostri beni culturali e paesaggistici».

Sala: «Dimostrazione di profonda ignoranza. Abbiamo già rimesso tutto a posto, alla "milanese"»

«Non è stata una bravata, ma una dimostrazione di profonda ignoranza».

Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, in una story pubblicata sul suo profilo Instagram, definisce il gesto di alcuni giovani che lo scorso lunedì sera hanno imbrattato con la vernice spray l'arco della Galleria Vittorio Emanuele in piazza Duomo. Riguardo i responsabili, il sindaco scrive: «Speriamo vengano individuati rapidamente». Dopodiché, osserva Sala, «il 'tribunale social' ha già decretato che 1. non c'erano controlli; 2. ci vorrà una pena esemplare». Ebbene, «rispetto al punto 1 -scrive- credo che argomentare ormai sia difficilissimo; semplicemente insieme alla mia squadra continueremo a lavorare al massimo delle nostre capacità». Sul punto 2, «una minima conoscenza del Codice penale fa capire che non sarà così». In ogni caso, conclude, «spetta alla Giustizia decidere. E comunque abbiamo rimesso tutto a posto rapidamente. Alla milanese».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Agosto 2023, 15:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA