Milano, da oggi il biglietto Atm costa due eur. Il vademecum del nuovo sistema di tariffe

Milano, da oggi il biglietto Atm costa due eur. Il vademecum del nuovo sistema di tariffe

di Michela Corna
È il grande giorno per i pendolari che usano abitualmente i mezzi del trasporto pubblico. Da oggi, infatti, è in vigore il rivoluzionario sistema tariffario integrato: il biglietto singolo Atm è rincarato a 2 euro, ma è valido 90 minuti dalla prima convalida anche in metropolitana e permette di viaggiare non solo sui mezzi cittadini - bus, tram, metrò - ma anche sul Passante e sui convogli regionali Trenord da e per tutti i Comuni della Città Metropolitana e della provincia di Monza-Brianza. In tutto 213 cittadine della Lombardia, abitate da 4,3 milioni di persone. I ritocchi delle tariffe non hanno intaccato l'annuale bloccato a 330 euro e la possibilità di rateizzarlo. Ma sono tante le novità da capire. E per informare gli utenti è in corso una massiccia campagna di comunicazione: il cuore dell'informazione è una speciale sezione sul sito Atm (https://nuovosistematariffario.atm.it).

IL NUOVO SISTEMA. Il territorio è stato diviso in nove cerchi concentrici, ovvero corone ampie circa cinque chilometri. A Milano e nei 21 Comuni della Città Metropolitana (ovvero le prime 3 corone) si viaggia con il ticket da 2 euro. In tutti gli altri comuni collocati nelle altre sei corone il costo aumenta progressivamente in base ai chilometri percorsi.
I VECCHI BIGLIETTI. Quelli già acquistati possono essere usati fino al 12 ottobre e gli abbonamenti emessi sono validi fino alla scadenza. I ticket verdi delle ferrovie non andranno invece in pensione: i viaggiatori potranno decidere se optare o meno per il nuovo titolo di viaggio Atm.
COSTO ZERO. Viaggiano gratis i ragazzi fino ai 14 anni d'età e gli animali d'affezione. Gratuito anche l'annuale per gli over 65 con Isee inferiore a 16mila euro.
I GIOVANI. Invariato il costo ridotto (mensile e annuale a 22 e 200 euro) per giovani fino a 27 anni anziché 26; inoltre sono estese le agevolazioni fino ai 30 anni con Isee sotto i 28mila euro. Inoltre, fino ai 27 anni, per chi è abbonato al trasporto pubblico, l'abbonamento al BikeMi scende da 29 a 12 euro.
GLI ANZIANI. L'annuale per gli over 65 con reddito Isee tra 16 e 28mila euro è di 200 euro. Ancora più conveniente il nuovo Senior Off Peak che, a parità di costo (16 euro), varrà in superficie da inizio servizio, ovunque e anche nel fine settimana.
SCONTI. È introdotto un abbonamento annuale a 50 euro per persone con Isee inferiore ai 6mila euro, per i disoccupati con Isee inferiore ai 16.900 euro; e annuale a 165 euro per le famiglie numerose con almeno 3 figli.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Lunedì 15 Luglio 2019, 09:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA