Disinfettanti, boom di intossicazioni. Il centro antiveleni: «Tanti prodotti in casa, richieste d'aiuto aumentate del 135% per i bambini»

Disinfettanti, boom di intossicazioni. Il centro antiveleni: «Tanti prodotti in casa, richieste d'aiuto aumentate del 135% per i bambini»
Disinfettanti, farmaci, sostanze chimiche per combattere il virus che diventano un boomerang per la sicurezza nelle case dei milanesi e dei lombardi.
Infatti, dall'inizio dell'emergenza Covid-19 le richieste di consulenza medica per intossicazione da disinfettanti è aumentata circa del 65%, e fino al 135% nei bambini sotto i 5 anni: a lanciare l'allarme è il Centro Antiveleni dell'Ospedale Niguarda di Milano.
«In questi giorni di emergenza l'uso dei disinfettanti per proteggerci dall'infezione da coronavirus è cresciuto vertiginosamente. In alcuni casi, però, il tentativo di fermare il virus ha indotto comportamenti pericolosi», segnala il Centro in una nota. C'è chi sta «seguendo tutorial online e chi ricette fai da te per preparare miscele di sostanze chimiche non compatibili tra loro», spiega Franca Davanzo, direttrice del Centro Antiveleni. C'è chi imbeve le mascherine con quantità eccessive e poi le indossa, inalando un elevato dosaggio di sostanze chimiche o chi, e sono purtroppo i casi più frequenti, riempie la casa di bottiglie di disinfettati commerciali o preparati artigianalmente, e li lascia alla portata dei bambini, magari in bottigliette non etichettate. E proprio i più piccoli sono quelli più esposti e a rischio: per loro le intossicazioni sono aumentate del 135%. «Proprio per loro dobbiamo prestare la massima attenzione, i più piccoli infatti trovano in casa questi contenitori non custoditi e li ingeriscono accidentalmente», continua. È bene quindi, conclude il Centro antiveleni, non lasciare i contenitori dei prodotti alla portata dei bambini e in caso di ingestione, chiamare subito il centro antiveleni per capire se è necessario o meno andare al pronto soccorso.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Marzo 2020, 09:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA