Coronavirus, 41enne milanese con febbre già a dicembre: «Trovati anticorpi col test sierologico»

Coronavirus, 41enne milanese con febbre già a dicembre: «Trovati anticorpi col test sierologico»
Un sospetto che diventa certezza: il coronavirus, in Lombardia, circolava già ben prima della scoperta del cosiddetto 'paziente uno', il 38enne di Codogno. Lo dimostra la vicenda di una 41enne milanese, che dopo aver accusato diversi dei sintomi tipici dell'infezione già a dicembre, ora avrebbe sviluppato gli anticorpi.

Leggi anche > Fase 2, Piero Angela: «Io sarò prudente e resterò a casa. Ho paura delle riaperture»

La donna, dal 22 dicembre in poi, aveva avuto una febbre altalenante, per poi accusare, nelle settimane successive, dolori acuti alle costole e alla schiena, tosse e una sospetta polmonite. La guarigione 'completa' sarebbe arrivata solo il 5 febbraio. Sottoposta ai test sierologici, alla donna sono stati trovati gli anticorpi al Covid-19 e questo escluderebbe l'ipotesi di una 'semplice polmonite anomala'.

Come scrive il Corriere della Sera, il test sierologico a cui si è sottoposta la donna qualche giorno fa, ha dato come risultato le immunoglobine IgM (prodotte per prime in caso di infezione) negative. Questo significa che la donna non è più infetta, ma dal momento che le IgG sono positive, l'infezione si sarebbe sviluppata tempo prima.

I risultati del test sierologico effettuato sulla donna dimostrerano, quindi, che c'è un'alta probabilità che la donna si sia ammalata di coronavirus a dicembre. La 41enne oggi racconta al CorSera: «Sono guarita e ho ripreso la mia vita di sempre, ma credo che sia importante raccontare ciò che mi è accaduto, anche per dare un contributo alla conoscenza del virus. C'è stato solo un momento di sospetto, a metà gennaio, quando mi visitò uno pneumologo, l'unico a chiedermi se fossi stata in Cina». All'epoca, infatti, stando alle direttive del Ministero della Salute, i viaggi in Cina o contatti con persone provenienti da Wuhan erano gli unici allarmi valutati per ipotizzare un contagio da Sars-CoV-2.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2020, 18:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA