Milano, ancora una ciclista investita: travolta da dietro da un'auto, è gravissima in ospedale. Cinque vittime nel 2023

L'impatto è avvenuto in via Ascanio Sforza all'altezza del civico 73

Video

di Redazione web

Altro grave incidente a Milano, dove questo pomeriggio una 55enne in bicicletta è stata investita da un'auto. L'impatto è avvenuto in via Ascanio Sforza all'altezza del civico 73 e, secondo i primi accertamenti svolti dalla polizia locale, la donna procedeva nella stessa direzione della Toyota che l'ha travolta da dietro.

Soccorsa da un'ambulanza e un'automedica, la ciclista è stata trasportata in ospedale in codice rosso. Sul posto erano accorsi anche i vigili del fuoco, il cui intervento non è stato però necessario. Sulla dinamica dell'incidente è al lavoro la polizia locale.

Gli incidenti a Milano

Prosegue così la lunga serie di incidenti con coinvolte biciclette a Milano, dove da inizio anno sono cinque i ciclisti morti. L'ultima, la 28enne emiliana Francesca Quaglia, è rimasta uccisa meno di due settimane fa, il 29 agosto, quando è stata travolta da un camion in viale Emilio Caldara, all'altezza di piazza Medaglie d'Oro.

 

I mezzi pesanti, che dal primo ottobre nel capoluogo lombardo non potranno circolare se sprovvisti di sensore per il cosiddetto 'angolo ciecò, sono coinvolti anche negli altri incidenti mortali registrati a Milano da inizio anno: è stato così il 1° febbraio, quando è morta in piazzale Loreto la 38enne Veronica D'Incà.

Il 20 aprile, Cristina Scozia, personal trainer 39enne, madre di una bambina di 6 anni, è stata travolta e uccisa da una betoniera in corso di Porta Vittoria, in pieno centro, a mezzogiorno. Pochi giorni dopo, l'8 maggio, in via Comasina un 55enne cinese è morto dopo essere stato investito da un bilico.

Il quarto incidente mortale risale al 22 giugno: la vittima è una donna di 60 anni, travolta da una betoniera in piazza Durante. In tutta Italia sono 125 le persone morte in un incidente stradale mentre si spostavano in sella a una bicicletta dall'inizio del 2023 al 27 agosto di quest'anno. Un dato che è stato sottolineato oggi a Milano durante l'evento finale del progetto di educazione stradale 'Ragazzi On the Road', a cui ha preso parte anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini. «Io adoro andare in bicicletta, ma dove ci sono spazio e sicurezza. Fare le piste ciclabili anche laddove le situazioni sono complicate può essere un rischio per tutti», ha avvertito Salvini, rivolgendosi a distanza al sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il quale - ha detto - «parlerò, perché le vite vanno al di là del colore politico».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 21:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA