Aeroporto di Milano Linate, corto circuito in un pozzetto luci: sospesi decolli e atterraggi per circa un'ora

Per motivi di sicurezza e di prudenza lo scalo ha interrotto immediatamente le operazioni degli aerei per fare le opportuna verifiche

Aeroporto di Linate, corto circuito in un pozzetto luci: sospesi decolli e atterraggi per circa un'ora

di Redazione web

Un corto circuito ha mandato in tilt l'aeroporto di Milano Linate per poco meno di un'ora in serata: bloccati tutti i voli in arrivo e in partenza. Il corto circuito ha coinvolto un pozzetto sulla pista che gestisce le luci per i decolli e gli atterraggi.

Linate, voli interrotti per sicurezza

Per motivi di sicurezza e di prudenza lo scalo ha interrotto immediatamente le operazioni degli aerei per fare le opportuna verifiche. E' successo attorno alle ore 21,30. Alcuni voli sono stati dirottati a Malpensa e altri a Bergamo. L'aeroporto è stato poi riaperto, dopo le relative bonifiche della pista dello scalo cittadino milanese, attorno alle 22,10.

 

La nota di Eurocontrol

Secondo le informazioni fornite alle compagnie aeree da Eurocontrol, organizzazione che sovrintende il traffico aereo in Europa, i movimenti a Linate «non sono possibili» a causa di un «malfunzionamento delle luci della pista».

Eurocontrol segnala poi «ritardi elevati». Sui social già diversi passeggeri con destinazione finale segnalano i disagi.

Voli dirottati

La sospensione dei voli a Linate ha provocato il dirottamente di alcuni voli su scali alternativi. Un Airbus A320 di British Airways decollato da Londra Heathrow ha dovuto deviare verso Malpensa. Anche un A321 di Wizz Air partito da Catania è atterrato a Malpensa. Si sono diretti invece a Torino due voli Ita Airways uno da Bruxelles, l’altro da Londra City originariamente destinati a Linate.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Settembre 2023, 22:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA