Vigile del fuoco disperso in Veneto: «Le grida di Walter Locatello e la corrente a 100 all'ora che se lo è portato via»

Il bellunese di 44 anni trascinato via dalla violenza dell'acqua del canale Riù ingrossato dal maltempo mentre sistemava sacchi di sabbia con il padre

Video

di Redazione web

Continuano ancora senza sosta le ricerche di Walter Locatello, il pompiere bellunese 44enne trascinato via dalla violenza dell'acqua del canale Riù mentre stava controllando il livello del corso d'acqua insieme al padre, durante la tremenda ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito il Veneto e il Fvg giovedì 2 novembre, a Puos D’Alpago.

Le grida di aiuto di Walter

Lo hanno sentito urlare e chiedere aiuto, i vicini di casa di Walter, le sue grida sono risuonate per centinaia di metri lungo il corso del Riù. E hanno anche tentato di salvarlo, aiutando il padre, Giacinto, a tirarlo fuori dal canale. Ma è stato tutto inutile.

Il racconto della vicina

E' un racconto agghiacciante quello della vicina di casa il cui marito, insieme al padre del pompiere, ha tentato di salvare il 44enne.

Il controllo del canale, le grida e la corsa, quello che è successo dopo fa venire i brividi: «Walter si stava disperatamente tenendo alla parete in cemento». Il padre Giacinto e il vicino di casa hanno lanciato una corda al 44enne che è riuscito a prenderla: «Ma la corrente è stata più forte, tanto che persino mio marito ha rischiato di finirci centro, salvandosi solo dopo essersi aggrappato ai rami di un cespuglio. Nel frattempo Walter è scivolato via, continuando a gridare aiuto. Hanno provato a rincorrerlo, ma non c'è stato nulla da fare. L'acqua correva a cento chilometri l'ora».


Ultimo aggiornamento: Domenica 5 Novembre 2023, 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA