Pasquetta, traffico in tilt sulle autostrade: code e rallentamenti in tutta Italia

Pasquetta, traffico in tilt sulle autostrade: code e rallentamenti in tutta Italia
Una giornata di relax, traffico e autostrade permettendo: Pasquetta, grazie anche al clima mite e al meteo favorevole, come ogni anno è un giorno dedicato alle gite fuori porta e immersi nel verde per un gran pezzo di 11 italiani: 11 milioni, secondo le stime della Coldiretti, che raccontano come in tanti si siano messi in viaggio oggi per trascorrere la giornata tra parchi, agriturismi o località di mare. Ma il Lunedì dell'Angelo ha anche una controindicazione: il traffico sulle autostrade per il ritorno a casa di chi si è fatto una mini-vacanza per il weekend pasquale

Pasquetta, 11 milioni di italiani in gita fuori porta tra parchi, agriturismi e mare

TRAFFICO INTENSO SULLA A1 Rientro dalle vacanze di Pasqua e dalla gita di Pasquetta con traffico intenso sull'A1 Roma-Napoli. Dal pomeriggio il flusso di veicoli è andato gradualmente aumentando fino a diventare intenso in serata sia in direzione Roma sia verso Napoli, tra Colleferro e Cassino, nel Frusinate. Non si sono registrate, finora, situazioni critiche e la polizia stradale è impegnata con diverse pattuglie per monitorare il rientro nelle grandi città dopo il ponte di Pasqua.

IL TRAFFICO IN TEMPO REALE (Autostrade.it)

FORTI DISAGI PER L'ESODO «Forti disagi alla viabilità sull'autostrada A1 Roma-Napoli per l'esodo di Pasquetta. Al momento ci sono 6 km di code, in aumento, sulla Diramazione Roma Nord tra il km 9+600 e il km 3+600 per l'accesso al casello di Roma nord. Sempre sulla Diramazione Roma Nord, il traffico è bloccato anche da Settebagni al Grande Raccordo anulare per un incidente all'altezza del km 23 con difficoltà di immissione. Forti ripercussioni anche sul Gra tra le uscite Nomentana e Cassia. Altro incidente al km 585 tra la Diramazione Roma Sud e Valmontone in direzione di Napoli; verso Roma, invece, 2 km di code sulla Diramazione Roma Sud da Torrenova per le difficoltà di immissione sul Gra». Lo comunica Astral Infomobilità nel notiziario viabilità. 



RALLENTAMENTI IN BRENNERO Rallentamenti e code per traffico intenso si registrano dalla tarda mattina sull'autostrada A22 del Brennero in Trentino Alto Adige. I tratti interessati sono quelli da Trento nord ad Affi, in direzione sud e da Bressanone a Vipiteno, in direzione nord. Si tratta di traffico dovuto alla presenza di turisti in questi giorni di vacanza di Pasqua. Le previsioni dell'Autobrennero del resto segnalavano per la giornata di oggi bollino rosso sia alla mattina che al pomeriggio in direzione sud e rosso anche in direzione nord alla mattina.



TRAFFICO INTENSO IN PUGLIA Traffico intenso soprattutto verso le località di mare in Puglia, scelte da numerosi turisti per trascorrere il giorno di Pasquetta e godere del primo sole. Il traffico risulta rallentato, in particolare, sulla statale 16 in direzione Brindisi a causa di due tamponamenti che hanno creato quasi 10 km di coda. Si tratta di due incidenti tra automobili che non hanno provocato gravi conseguenze ma che hanno causato intasamenti inevitabili. Traffico intenso anche sulla statale 100, in uscita da Bari, più scorrevole dopo l'uscita per Casamassima (Bari). Nessun problema segnalato sul tratto pugliese della A16 e della A14.

A4 CHIUSA NELLA NOTTE Sarà di cinque ore (dalle 23,00 alle quattro del mattino) la chiusura dell'autostradaA4, nel tratto compreso fra Latisana e San Giorgio di Nogaro, in entrambe le direzioni in programma nella notte fra mercoledì 4 e giovedì 5 aprile. Verrà realizzata la soletta in calcestruzzo (sulla quale sarà poi steso l'asfalto) del nuovo cavalcavia cosiddetto di «Modeano». Il sovrappasso - che attraversa l'A4 fra San Giorgio di Nogaro e Latisana in comune di Palazzolo dello Stella - era stato varato a marzo: quello vecchio, invece, era stato demolito lo scorso giugno. Si tratta di un intervento che rientra fra quelli compresi nei lavori di realizzazione della terza corsia, nel cantiere del terzo lotto (nuovo ponte Tagliamento - Gonars).
 
 

CODE DI 6 KM SULLA A1 Traffico intenso soprattutto sulle strade che portano al mare complice l'esodo di Pasquetta e 6 chilometri di code al casello della A1. Lo comunica Astral Infomobilità nel notiziario viabilità. Sul Gra in carreggiata interna ci sono code dall'Allacciamento con la A24 alla Pontina; in esterna, invece, si procede molto a rilento dalla Casilina alla Cassia. Sulla Pontina si sta in fila da Mostacciano a Castel Romano verso Pomezia. Stessa situazione sulla via Nettunense dalla Pontina a via del Genio Civile verso Anzio ma qui è per incidente.

Trafficata la Litoranea tra Ostia e Anzio in entrambe le direzioni. Sulla via del Mare code da Dragona a Ostia e su via dell'Aeroporto di Fiumicino dal Ponte di Tor Boacciana a Trincea delle Frasche verso Fiumicino. Si sta in fila anche sull'Aurelia dal Raccordo a Castel di Guido in uscita da Roma. Code sulla Cassia da Tomba di Nerone alla Giustiniana verso La Storta, incolonnamenti sulla Cassia bis dal Raccordo a via della Giustiniana per incidente. Sulla Casilina si rallenta all'altezza del centro abitato di Borghesiana mentre sull'Appia il traffico è congestionato da Ciampino a Castel Gandolfo verso Albano Laziale con ripercussioni sulla via dei Laghi a partire dall'Appia per arrivare proprio al Lago. Forti disagi alla viabilità sull'autostrada A1 Roma-Napoli, sempre per l'esodo di Pasquetta.

Sono stati registrati 6 km di code, in aumento, sulla Diramazione Roma Nord tra il km 9+600 e il km 3+600 per l'accesso al casello di Roma nord. Sempre sulla Diramazione Roma Nord, il traffico è bloccato anche da Settebagni al Gra per un incidente all'altezza del km 23 con difficoltà di immissione. Forti ripercussioni anche sul Gra tra le uscite Nomentana e Cassia. Altro incidente al km 585 tra la Diramazione Roma Sud e Valmontone in direzione di Napoli; verso Roma, invece, 2 km di code sulla Diramazione Roma Sud da Torrenova per le difficoltà di immissione sul Gra.
 
 

CINQUE TERRE Troppi turisti lungo il sentiero tra Monterosso e Vernazza. Il Parco delle Cinque Terre impone delle limitazioni per la giornata di oggi, annunciando che «per motivi di alta affluenza potrebbe essere regolamentato con momentanee interruzione dei flussi agli ingressi onde evitare congestionamenti». La direzione dell'ente si è confrontata preventivamente con le guide per evitare questo genere di situazioni. Il sentiero in questione proprio ieri è stato cornice di un infortunio ai danni di una escursionista, che è scivolata lungo una ripida scalinata. Il Parco ha sconsigliato per oggi di percorrere il sentiero tra le 12 e le 15, momento di maggior afflusso. Su altri sentieri del parco, in particolare quelli più frequentati, sono attivi dei contapersone che mettono in attesa i turisti nel caso sul percorso si trovassero in quel momento troppe persone. 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Aprile 2018, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA