LE MISURE

Terrorismo Italia, alle 14 scattati i controlli ai confini: trattato di Schengen sospeso per dieci giorni

Inizialmente il provvedimento durerà dieci giorni prorogabili, cioè fino alle 14 di martedì 31 ottobre

Video

Rallentamenti ai confini

Alle 14 sono iniziati ufficialmente i controlli al valico di Fernetti, il principale al confine tra Italia e Slovenia in sospensione del Trattato di Schengen. È stata allestita una postazione dove tutti i veicoli vengono deviati, in una bretella dove sono presenti agenti della Polizia e militari dell' Esercito. Non ci sono code ma soltanto qualche rallentamento, le forze dell'ordine fermano a campione, soprattutto automezzi con i vetri oscurati, furgoni, veicoli che possono nascondere persone o oggetti. Oggi, sabato, non c'è il tradizionale transito di transfrontalieri per cui il traffico è ridotto.

Prima auto fermata alle 13:55 al valico di Gorizia

La prima auto con targa slovena fermata alle 13:55 al valico di Gorizia

Alle 12 via alle operazioni di allestimento

Sono cominciate, poco dopo le 12, da parte del personale dell'Anas, le operazioni di allestimento delle postazioni dove verranno effettuati i controlli, con tutta l'organizzazione logistica relativa. A Fernetti, il valico più importante tra Slovenia e Italia, sono tornati anche i mezzi delle forze dell'ordine, in particolare autoblindo dei Carabinieri. Anche la Slovenia ha introdotto, sempre a partire da oggi, analoghi controlli temporanei ai confini con Croazia e Ungheria.

Per questa operazione in Friuli Venezia Giulia è previsto l'arrivo di 350 tra agenti e militari. Non è ancora chiaro se, tra gli strumenti tecnologici a disposizione delle forze dell'ordine, ci saranno anche droni. A Trieste per il momento è previsto che si tenga un vertice, convocato dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, con le autorità slovene e croate il 2 novembre per fare un primo bilancio dei risultati del provvedimento e stabilire insieme eventuali nuove misure.

Controlli ai confini: la misura

La sospensione del Trattato di Schengen in merito ai controlli alle frontiere per ragioni di sicurezza legate a possibili infiltrazioni terroristiche attraverso la 'rotta balcanicà lungo i Paesi dei Balcani, scatterà alle 14 di oggi. Inizialmente il provvedimento durerà dieci giorni prorogabili, cioè fino alle 14 di martedì 31 ottobre. Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, il dispositivo comprende i 22 valichi principali per 232 chilometri di confine con la Slovenia, a Est, e a Nord, con l'Austria. Da oggi in entrata e in uscita dall'Italia potranno essere chiesti i documenti

di Claudia Guasco

Al valico di Casa rossa, a Gorizia, si riuniscono le forze dell'ordine in vista dell'operazione di controllo dei documenti alla frontiera con la Slovenia che scatterà alle 14. Tra Italia e Slovenia il trattato di Schengen sulla liberta circolazione delle persone è sospeso dalla mezzanotte di oggi per dieci giorni


Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Ottobre 2023, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA