Terremoto a Napoli, ai Campi Flegrei lo sciame sismico: ecco cosa è accaduto

Terremoto a Napoli, ai Campi Flegrei lo sciame sismico: ecco cosa è accaduto
Leggo. Uno sciame sismico nei pressi di Napoli ha destato non poca preoccupazione tra la popolazione residente: diverse piccole scosse di terremoto si sono susseguite con un ritmo decisamente anomalo nell'area dei Campi Flegrei, in particolare tra Bagnoli, Agnano e Pozzuoli.



Sciame sismico nel Centro Italia. "Due forti scosse sentite da Perugia a Macerata"

Nonostante magnitudo ridotte (la scossa più forte, registrata alle 15.09, è stata di 2.4), la bassa profondità degli ipocentri ha fatto sì che quasi tutte le scosse fossero avvertite distintamente dalla popolazione, causando anche scene di panico tra i residenti.



Lo sciame sismico sembra essersi interrotto poco dopo le 16, dopo oltre venti scosse in meno di un'ora. Ad ogni modo, a parte lo spavento per la popolazione, non ci sono conseguenze né danni a cose o persone; si tratta di una normale attività sismica che contraddistingue l'area dei Campi Flegrei, dove sono possibili fenomeni di bradisismo e fumarole legate all'attività vulcanica della zona.





Il sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, spiega che «è in corso uno sciame sismico» e di essere «in contatto con l'Osservatorio Vesuviano», sezione napoletana dell'Ingv.
L'Osservatorio, riferisce Figliolia, «ci invita a non creare allarmismi e panico. L'Osservatorio sta controllando l'attività per garantire la nostra sicurezza. Tutto rientrerebbe nella dinamica dello stato di allerta giallo della caldera dei Campi Flegrei, nella normale attività del territorio», conclude Figliolia.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Marzo 2018, 20:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA