Napoli Campi Flegrei, relazione degli esperti: «Un'eruzione coinvolgerebbe sette Comuni». Il piano per la zona rossa

Audizione per il direttore generale dei lavori pubblici e protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo

Video

di Redazione web

Campi Flegrei, cosa potrebbe succedere in caso di eruzione? «Il decreto legge Campi Flegrei accompagna nel suo lavoro la Regione Campania, che ha già realizzato uno scenario possibile per l'area in caso di fenomeni eruttivi. Questo scenario coinvolge sette comuni, alcuni integralmente, altri parzialmente, che sarebbero interessati da un flusso piroclastico, cioè da nube ardente che creerebbe condizioni tali da risultare incompatibili con la vita umana». Lo ha spiegato oggi, durante un'audizione da remoto in commissione Ambiente della Camera, il direttore generale dei lavori pubblici e protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo.

 

Eruzione e terremoto: cosa succede da Napoli

Giulivo ha anche tenuto a precisare che «al momento, da ciò che è emerso anche da incontri con la commissione grandi rischi, ai quali la Regione Campania ha partecipato, non vi è evidenza di risalita magmatica, ma solo di sollevamento, condizione che in passato si è verificata già con le crisi degli anni '50, '70 e con quella più recente del 1982-84». 

 

«L'attuale crisi bradisismica - ha prodotto nel Rione Terra un innalzamento di 115 centimetri dal 2016 ad oggi.

Anche per questo, stiamo verificato se vi siano problemi correlati a servizi essenziali, come quello dei trasporti su gomma e su ferro, ma anche quelli legati ai servizi idrici e alle fogne. Sono state segnalate piccole criticità che hanno però bisogna di una più attenta valutazione».

«La Regione Campania, con la delibera approvata lo scorso aprile, ha aggiornato il piano di evacuazione tenendo conto delle esercitazioni 'Exe Flegrei' del 2019». Ha continuato a spiegare Italo Giulivo.

Circa 500mila persone coinvolte

«Va tenuto conto che, per le circa 500mila persone che andrebbero evacuate in caso di ripresa delle attività eruttive, si agirebbe sia in modalità autonoma per chi ha una seconda casa lontana dalla zona rossa, sia in modalità assistita. Le persone si raccoglierebbero nelle aree di attesa, dove troverebbero i mezzi del sistema di mobilità che li accompagnerebbero presso le aree di incontro, già poste lontane dalla zona di pericolo, e di qui verso le aree di accoglienza, presso i comuni delle regioni con le quali sono stati siglati appositi gemellaggi».

A chi gli ha chiesto perché prevedere gemellaggi con altre regioni e non lasciare gli eventuali evacuati in Campania, Giulivo ha spiegato che «il sistema non può dirci quando avverrà il ritorno delle popolazioni nelle aree interessate dall'eruzione, e uno spostamento tanto massiccio in Campania comporterebbe per aree con popolazioni ridotte una difficoltà nel poter garantire i servizi essenziali (scuole, ospedali, servizi al cittadino) per un tempo comunque lungo. Inoltre, in Campania saranno dislocati i residenti della zona gialla, quella interessata dall'accumulo di ceneri, a seconda della direzione dei venti. Anche queste persone dovranno andare via, perché è stato stabilito che un accumulo di oltre 50 centimetri di ceneri su tetti può provare il collassamento delle strutture più fragili».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 11 Ottobre 2023, 21:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA