Terremoto Campi Flegrei, doppia scossa a Pozzuoli: la più forte di magnitudo 3. Sisma avvertito fino a Napoli

Attimi di apprensione da parte dei residenti delle zone interessate, che sui social segnalano diversi secondi di tremore

Terremoto ai Campi Flegrei, doppia scossa a Pozzuoli: la più forte di magnitudo 3. Sisma avvertito fino a Napoli

di Redazione web

Doppia scossa di terremoto ai Campi Flegrei. La prima, di magnitudo 2.7, è stata registrata alle 19.09 in mare, nel golfo di Pozzuoli. Il sisma è stato localizzato dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) a una profondità di 2.8 km. Una seconda scossa, di magnitudo 3, è stata registrata alle 20.22, sempre a Pozzuoli, ma sulla terraferma a una profondità di 3 km.

Terremoto 

Il terremoto è stato avvertito distintamente nei comuni dell'area flegrea, a Pozzuoli e Bacoli in particolare, ma anche nei quartieri di Napoli più vicini. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

 

La scossa in mare

Secondo quanto riferisce Il Mattino, alle ore 19:09 i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato un accadimento sismico con epicentro preliminare localizzato a mare al largo del Castello Aragonese di Baia, nel comune di Bacoli.

Il sisma, accompagnato da un boato, è stato avvertito lungo la fascia costiera. Attimi di apprensione da parte dei residenti delle zone interessate, che sui social segnalano diversi secondi di tremore. Il terremoto segue quello di ieri, quando nel tardo pomeriggio, alle ore 17.59, una scossa di magnitudo di 2.7 e con epicentro nei pressi della Solfatara, è stata accompagnata da un boato.


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Febbraio 2024, 21:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA